La Nuova Ferrara

SABATO LA SCELTA DEI VINCITORI 

Il Carducci è pronto per l’ultimo atto del concorso Mente Locale Young «La Città è un viaggio molto maturo»

Antonio J. Palermo

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





È stata presentata ieri la prima edizione del concorso nazionale “Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio”. Il concorso nazionale seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata dalle scuole italiane in tema di racconto del territorio. Organizzato da Carta Bianca Aps, finanziato da Mic e Miur attraverso il bando nazionale “Cinema per la scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival 2019”, si svolgerà in streaming gratuito da lunedì 3 a domenica 9 maggio su Docacasa.it. Fra i 141 partecipanti è entrato nella cerchia dei 14 finalisti, il cortometraggio “La Città” del Liceo Carducci di Ferrara, che ha ricevuto una menzione particolare da parte di Giulio Filippo Giunti, direttore artistico del concorso: «I ragazzi del Carducci con il cortometraggio “La Città”, ispirato a Le città invisibili di Calvino, ci portano a fare un viaggio per certi versi immaginario all’interno dei luoghi nascosti della loro città. Hanno dimostrato una grande maturità e un merito in particolare va al loro tutor per aver saputo mettere in scena un ritratto particolare, con l’utilizzo delle immagini della città di Ferrara».

IL CONCORSO

I settecento studenti partecipanti alle giurie “Young”, divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado e uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado valuteranno i film e quello che riceverà il maggior punteggio assoluto riceverà il premio di 500 euro della giuria “Young”. Invece, la giuria professionale “Senior” assegnerà tre premi del valore di 500 euro: uno alla miglior opera in concorso; uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle medie; uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle superiori.

I lavori sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma creata dall’associazione Der (Documentaristi dell’Emilia Romagna) alla pagina dedicata https://docacasa.it/festival/festival-mente-locale-young/. Sono 14 gli audiovisivi selezionati – 11 provenienti dalle scuole superiori -: offrono un mosaico di sguardi, spesso accomunati dal filo conduttore dell’amore per il proprio territorio e allo stesso tempo dalla tensione verso un altrove che si desidera scoprire. La premiazione si svolgerà sabato 8 maggio alle 11, sempre in streaming su Docacasa.it nella sezione “eventi live” della piattaforma.

Antonio J. Palermo

© RIPRODUZIONE RISERVATA