La Nuova Ferrara

la prima volta 

Il Frescobaldi è protagonista della giornata mondiale del jazz

Il Frescobaldi è protagonista della giornata mondiale del jazz

Oggi alcuni fra i migliori allievi del conservatorio si esibiscono dal Torrione Iniziativa firmata Unesco. «E nel 2022 faremo un giorno intero di concerti»

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per la prima volta partecipa all’International Jazz Day, la giornata internazionale del jazz dell’Unesco. Un evento di rilievo mondiale, in programma oggi dalle 17.15 alle 19.15. Dal palco del Jazz Club Ferrara a esibirsi per la prestigiosa iniziativa saranno alcuni dei migliori allievi del corso jazz del Frescobaldi, rispettivamente coordinati dai docenti Daniele Santimone, Achille Succi, Roberto Manuzzi e Guido Querci. Per assistere all’evento basta collegarsi dalle 17.15 sul canale Youtube del Conservatorio al seguente link: youtu.be/duc0HltNFz8

L’Unesco ha ufficialmente riconosciuto il 30 aprile come l’International Jazz Day, che ha l’obiettivo di promuovere il jazz e la sua insita capacità di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La giornata internazionale riunisce così comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz in tutto il mondo per celebrare e per far conoscere questo genere e le sue radici, ma anche per sostenerne l’impatto nel presente e nel futuro. E quest’anno partecipa anche il conservatorio ferrarese.

«CHE OCCASIONE»

«È un’opportunità unica che permette al Frescobaldi di avere una visibilità globale – spiega la docente Marta Raviglia, referente del Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali –. Per la prima volta gli studenti del corso di Jazz del Frescobaldi di Ferrara partecipano alle celebrazioni per questa giornata del jazz».

L’evento internazionale è patrocinato dall’Unesco, e l’appuntamento realizzato dal conservatorio al Torrione è tra quelli ufficialmente registrati sul sito dell’International Jazz Day jazzday.com/events. Il prossimo anno, anticipa Marta Raviglia, la volontà del conservatorio di Ferrara è quella di «celebrare il 30 aprile con un’intera giornata dedicata al jazz con concerti che alternino la presenza sul palco di allievi e docenti. Oltre ai concerti dal vivo, non mancheranno le masterclass con musicisti e docenti jazz».

Per il gruppo di Achille Succi si esibiscono gli allievi Giuseppe Ferro alla voce, Francesco Bressan alla batteria, Matteo Gurrieri e Francesco Predieri alle chitarre, Giuseppe Morfino al pianoforte, che suoneranno anche brani da loro composti. Gli allievi di Roberto Manuzzi sono Erika Corradi alla voce, Erica Ruggiero al piano, Lorenzo Negroni alla chitarra, Riccardo Segurini e Giovanni Pederzini che si alternano al basso e Davide Balboni alla batteria. Gli studenti di Guido Querci sono Kelvin Enenehi e Michele Nannetti ai timpani, Giuseppe Daniele Morfino, Raffaele Guandalini e Rachele Amore ai congas con Ambra Bianchi al flauto. Infine, gli allievi del gruppo Daniele Santimone sono Davide La Rosa, Lorenzo Negroni, Francesco Predieri, Matteo Gurrieri, Diego Insalaco e Pietro Boarini alle chitarre, Erica Ruggiero al pianoforte, Raffaele Guandalini al basso, Stefano Guarisco alla batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA