La Nuova Ferrara

SABATO POMERIGGIO 

“Le guerre dimenticate” Pomeriggio storico al museo di Copparo

“Le guerre dimenticate” Pomeriggio storico al museo di Copparo

Incontro a La Tratta con Russo e gli Archeologi dell’Aria L’autore presenterà il progetto “I caduti di pietra”

07 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Appuntamento con la storia al museo La Tratta di Copparo (via Goito, 4). Sabato alle 18 si terrà la presentazione de “La guerra dimenticata”, saggio storico di Giuseppe Russo e della serie “I caduti di pietra”. Il progetto editoriale “I caduti di pietra”, nato dalla passione per la storia e per il patrimonio culturale italiano, è composto da una trilogia di testi inaugurata, nel dicembre del 2014, dalla pubblicazione de “I caduti di pietra - storia di una regione in cui cadde anche la cultura (Campania 1940-1943)”. Da questo primo volume, attualmente affiancato dal secondo capitolo “La Guerra Dimenticata”, pubblicato a fine ottobre 2016, ampliato e rinnovato in seconda edizione nell’agosto del 2017, si dipanano i temi della deturpazione storica e culturale dell’intero tessuto nazionale a partire dalla Campania, regione che subì la guerra in modo tre volte più devastante che nel resto d'Italia. La Campania, infatti, con Napoli in prima linea, si ritrovò al centro delle attenzioni strategiche dei contrapposti schieramenti militari subendo prima i bombardamenti degli Alleati, poi il periodo del terrore durante la ritirata nazista, ed infine l’invasione delle truppe di terra angloamericane con il blocco della linea del fronte tra l’alto casertano e Montecassino.

La passione di Russo per la storia nacque un giorno, quasi per caso, guardando vecchie foto in bianco e nero. «Tutto ciò che riconosciamo come “patrimonio culturale” - racconta l’autore - mi urlava contro il silenzio della disperazione di chi, senza voce per natura, esigeva un ambasciatore». Dopo la tesi di laurea è iniziata la lunga avventura editoriale.

l’appuntamento

L’incontro copparese verrà aperto dai saluti del sindaco Fabrizio Pagnoni, seguiti da quelli di Bruno Cirelli, assessore all’associazionismo del Comune di Copparo, modera Fabio Raimondi, presidente dell’aps Archeologi dell’Aria. Sono proprio i membri di questa associazione che stanno portando avanti un discorso di rivitalizzazione del museo La Tratta. La partecipazione sarà libera e gratuita, necessario il Green pass. Per info: 338.318 8668.

© RIPRODUZIONE RISERVATA