La Nuova Ferrara

MUSICA 

Bellintani dà una veste jazz al Natale

D.B.
Bellintani dà una veste jazz al Natale

Oggi esce “Xmas melody” il nuovo disco del pianista con parte del ricavato ad Ail «Sono romantico, le note per me riempiono il cuore»

2 MINUTI DI LETTURA





Iniziativa musicale doppiamente salvifica quella di Fabio Bellintani, pianista, compositore e arrangiatore molto conosciuto nella nostra provincia. Oggi, infatti, esce il suo nuovo disco, “Xmas melody”, cinque celebri brani di Natale rivisitati in versione jazz, con classici quali Jingle bells, Silent night, White Christmas, Santa Claus is comin’ to town e Hark! The herald angels sing. E così Bellintani da una parte regala “pace” con la sua abilità da pianista, dall’altra regala parte del ricavato all’Ail nazionale, associazione che lotta contro la leucemia e i linfomi.

«L’idea di un disco dedicato al Natale l’avevo da tempo - ci dice Bellintani -, era il momento giusto. E comunque di fondo sono un romantico, penso che la musica riempia ancora il cuore della gente».

Bellintani, che ieri ha raccontato la sua lunga carriera musicale a Radio Rcs (il programma “Last minute” in onda alle 12 con Marco Cesari e Davide Pantaleo), ha realizzato questo album grazie anche al supporto di due persone importanti, Antonella Antonellini del Palm beach e Deborah Pepoli del Despar di Casalborsetti (Ra): «Non sono dei partner commerciali bensì delle persone che hanno collaborato con me nella realizzazione vera e propria del disco. Da subito hanno creduto in questo mio progetto musicale».

Il nuovo disco di Bellintani sarà disponibile in tutti gli store digitali (esce in 700mila copie), ma si potrà anche ordinare attraverso le pagine social del pianista, modenese di origine ma attualmente residente a San Pietro in Casale (Bo). Aspetto importante la donazione per Ail: «Questo disco, ripeto, è un progetto a cui tengo molto ma non conta l’aspetto economico, sono ben felice di donare parte del ricavato ad Ail».

Bellintani, che avevamo lasciato lo scorso marzo con il progetto musicale “a distanza” assieme a Matteo Mastracco, giovane cantante reduce da Amici e All together nor, è pronto a intraprendere un lungo tour internazionale per presentare il nuovo disco, lui che in passato più volte ha suonato all’estero: «Le date programmate al momento sono già 38, a partire da gennaio girerò tutto il mondo, dalla Cina a New York, passando per Singapore», conclude il pianista.

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google