Musica sacra in San Giorgio con l’orchestra “Gino Neri”
Questa sera alle 18 nella basilica di San Giorgio fuori le mura di Ferrara l’orchestra “Gino Neri” accompagna la messa in commemorazione dei defunti. Il programma verterà brani sacri come “Aria su quarta corda” di Bach, seguita da “Celebre Largo” di G. F. Ha ̈ndel, che lascerà poi spazio a “Sarabanda” di Arcangelo Corelli, danza lenta e dal carattere solenne. Il brano di Bach, trascritto originalmente dal musicista tedesco semplicemente come “Aria”, è divenuto celebre con il nome di “Aria sulla quarta corda” a seguito di una trasposizione del violinista August Wilhelmj, il quale portò la composizione da Re maggiore a Do maggiore cambiando tonalità e la abbassandola di un’ottava, in modo da poterla suonare tutta su un’unica corda, il Sol. La conclusione della messa verrà invece affidata, come da consuetudine, alla “Marcia Funebre” tratta dalla “Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore” composta nel 1839 da Frederic Chopin. Scritta originariamente per pianoforte e poi trascritta per orchestra, è caratterizzata inizialmente da rintocchi del motivo principale, sostenuti dalla lenta e ossessiva figura in ostinato della mano sinistra, successivamente si alternano momenti di luce ed ombra per poi concludersi con il tema portante. L’importanza musicale dei temi rappresenta un momento di profonda solennità e cordoglio che l’orchestra vuole dedicare a tutti i propri soci defunti, estendendolo poi a tutte le famiglie presenti alla funzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google