“La Donna” Un incontro sul periodico femminile
Sarà dedicato a “La Donna”, il più importante periodico femminista italiano fondato da Gualberta Alaìde Beccari, l’incontro che si terrà mercoledì alle 16.30 al Centro documentazione donna di Ferrara (via Terranuova 12/B). Relatrice sarà Rita Pantano, saggista siciliana da anni residente a Padova. Gualberta Beccari nacque proprio nel capoluogo veneto il 7 maggio 1842, da genitori di fede mazziniana. Allo scoppio della Seconda guerra d’indipendenza Gualberta emigrò con la famiglia a Modena, in territorio insorto. Tornata a Padova fondò nell’aprile del 1868 il noto periodico “La Donna” (1868- 1891). Fu editrice, direttrice e sostanzialmente l’anima del periodico. Si impegnò personalmente e con il suo giornale nella campagna per l’abolizione della prostituzione di Stato. Morì a Bologna, povera e dimenticata, nel settembre del 1906 ed è ora sepolta nel cimitero della Certosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google