Al Verginese una giornata contro la violenza sulle donne
Oggi pomeriggio la Vinaia del Sapere alla Delizia del Verginese (Gambulaga), si trasformerà in uno spazio di condivisione e riflessione dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Numerose le attività previste in un programma articolato ed eterogeno che si svilupperà a partire dalle 15: incontri, approfondimenti, flash mob e reading si alterneranno nel corso della giornata. Sono previsti gli interventi di Paola Castagnotto (Centro Donna Giustizia di Ferrara), Michele Poli (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) e Liviana Zagagnoni (Udi Ferrara).
LA GIORNATA
Il programma prevede due flash mob organizzati e ideati da Asd Attiva Med–Catene Spezzate e Il Coraggio di reagire. Susanna Tartari condurrà l’intervista/testimonianza condivisione, mentre l’image maker Jenny Modena racconterà il suo lavoro e la sua esperienza con il progetto Di rosso scelgo solo il rossetto. Il gruppo Chiave di Lettura proporrà al pubblico brani scelti da leggere e condividere.
«Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni che hanno aderito a questa giornata investendo tempo ed energie, senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare un programma così ricco ed eterogeneo – le parole di Sara Zancoghi, consigliera con delega alle pari opportunità – invitiamo i partecipanti ad indossare simbolicamente un accessorio rosso, in onore e in memoria di tutte le donne che hanno subito e che subiscono violenza». Da gennaio al 14 novembre sono state 103 le donne uccise in Italia, di cui 87 in ambito familiare e affettivo e di queste 60 hanno trovato la morte per mano di mariti, fidanzati e compagni. «Sono numeri spaventosi – Francesca Molesini, assessora alla cultura e vice sindaca del comune di Portomaggiore – riteniamo sia doveroso puntare l’attenzione a questa drammatica situazione anche nel nostro Comune con una manifestazione giunta alla sesta edizione, grazie all’impegno di tante realtà attive e presenti sul territorio».
l’illuminazione
«Giornate internazionali come quella del 25 novembre continuano ad avere una funzione importante, perché richiamano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la collettività», aggiunge Michela Bigoni, assessora ai lavori pubblici ed assessora alle pari opportunità nella precedente legislatura.
Per dare ancora più significato alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e ribadire il sostegno dell’amministrazione comunale alle vittime di violenza, il municipio di Portomaggiore nella giornata del 25 novembre è stato illuminato di colore arancione. L’iniziativa è organizzata grazie al supporto e alla collaborazione della cooperativa Atlantide. Per accedere agli appuntamenti sarà necessario essere in possesso del Green pass. L’ingresso sarà libero e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
