Lastrico rilegge Dante Il comico genovese protagonista al Nuovo
In scena stasera alle 21 “Nel mezzo di casin di nostra vita” Grandi drammi quotidiani e piccole felicità sotto i riflettori
Risate assicurate questa sera alle 21 al teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento e Trieste) con “Nel mezzo di casin di nostra vita”, spettacolo comico di e con Maurizio Lastrico. L’attore e cabarettista, tra i protagonisti del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo (“America latina”) e volto noto di Zelig, fa tappa in città con il suo nuovo spettacolo. La sua sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto nasce dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città. In questo monologo non mancheranno i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Proporrà inoltre le sue storie condensate, in cui la sintesi e l’omissione generano un gioco comico di grande impatto.
LE ORIGINI
La pièce prende le mosse dal suo omonimo libro. Generazioni e generazioni di liceali italiani hanno violato i sacri versi vergati da Dante, Leopardi, Ungaretti e compagnia poetante, trasformando Virgilio in un TomTom o Silvia in una ragazza dai costumi molto liberali. È un giochino facile, quello di parodiare le immortali poesie della letteratura italiana allo scopo di riderci sopra. Ma tra questi spicca Maurizio Lastrico, il dantista di Zelig, capace di strappare la risata del pubblico di prima serata di Canale 5 con un componimento rigidamente strutturato in endecasillabi. Certo, Dante si arrovella sul libero arbitrio e sugli altri grandi dilemmi morali, mentre Lastrico tratta della ricerca del parcheggio sotto casa, di visite domenicali dei testimoni di Geova, dei vecchietti oziosi che danno consigli non richiesti, di viaggi last minute con bidone assicurato e di quant’altro rende infernale o paradisiaco il vivere quotidiano. Per informazioni e biglietti contattare la biglietteria del teatro Nuovo: 0532.1862055.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
