La Nuova Ferrara

Ferrara Piano Festival

Giovani pianisti di talento agli ordini di Raekallio

Giovani pianisti di talento agli ordini di Raekallio

Al via oggi la masterclass, giovedì il concerto degli allievi

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tutto pronto per l’ottava edizione del Ferrara Piano Festival, organizzato dall’associazione culturale Amici di Ferrara International Piano Festival assieme all’associazione Ferrara Piano Festival di New York, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Emilia Romagna e il Conservatorio G. Frescobaldi.

La manifestazione, ideata dal pianista Simone Ferraresi, si svolge nella città estense dall’estate del 2014, ospitata a Palazzo Costabili e al Ridotto del Comunale, per permettere a giovani e promettenti pianisti di tutto il mondo di frequentare masterclass di pianoforte tenute da maestri di altissimo livello; durante il festival sono stati eseguiti concerti dai maestri stessi, dagli allievi e da artisti di fama internazionale appositamente invitati a Ferrara.

Da oggi a giovedì sarà protagonista la masterclass del pianista e didatta finlandese Matti Raekallio, docente al prestigioso istituto di alta formazione musicale Juilliard School di New York. Gli allievi si esibiranno in concerto giovedì alle ore 18.30.

Si proseguirà domenica 3 luglio (ore 21) con la pianista Dina Yoffe impegnata in un recital dedicato alle Variazioni sul tema dell’Eroica di Beethoven e i Bunte Blatter di Schumann. Dina Yoffe si tratterrà a Ferrara dal 4 al 6 luglio per la sua masterclass e per il concerto conclusivo dei suoi allievi il 6 luglio alle 18.30.

Gli allievi provengono da Italia, Svizzera, Bulgaria, Cina, Stati Uniti e Giappone. Le lezioni si svolgono dalle 9.30 alle 17 al Museo Archeologico e sono aperte al pubblico, previo acquisto del pass sul sito www.ferrarapiano.org. Per il concerto del 3 luglio si paga il biglietto di ingresso del museo. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA