La Nuova Ferrara

Musica

Ferrara, Alice canta Battiato: il concerto al teatro Nuovo

Ferrara, Alice canta Battiato: il concerto al teatro Nuovo

La cantautrice sarà in città il 5 novembre: biglietti disponibili

05 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il 5 novembre, quando Il vento caldo dell’estate sarà solo un ricordo, arriverà Alice al teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento e Trieste). La cantautrice salirà sul palco con Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, e le canzoni di Franco Battiato. La canzone Per Elisa, scritta insieme a Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato (scomparso l’anno scorso) ha caratterizzato una parte importante del percorso musical e professionale di Alice. Da quel legame artistico e umano nasce “Alice canta Battiato”, il tour che farà tappa anche a Ferrara.

Il concerto Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un interprete unica della musica di Franco Battiato.

Non solo Per Elisa o Il vento caldo dell’estate ma anche I treni di Tozeur, Prospettiva Nevski e La cura. Sono solo alcuni dei titoli che hanno segnato la storia della musica italiana e che si potranno riascoltare in una versione più intima e ancor più toccante al teatro Nuovo di Ferrara. Biglietti già disponibili in teatro e su www.ticketone.it.

Una ventina di giorni prima di Alice (il 14 ottobre) il Nuovo ospiterà anche Anna Oxa, altra grande voce della musica italiana. Anche per il suo concerto i posti sono già acquistabili. Info: 0532.1862055.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA