La Nuova Ferrara

Le iniziative

Una notte per astrofili e sognatori: così si cercano le stelle cadenti

Una notte per astrofili e sognatori: così si cercano le stelle cadenti

Ad Argenta e Porporana due serate per le lacrime di San Lorenzo

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La notte di San Lorenzo si avvicina e con essa anche la speranza di intercettare qualche stella cadente. Rivolgere lo sguardo al cielo, cercare una scia luminosa ed esprimere un desiderio rimane un “rito” per migliaia di persone. Al di là degli “osservatori fai da te”, dove basta una coperta su cui stendersi, sono tante le realtà che organizzano vere e proprie escursioni e “cacce” alle stelle. Due gli appuntamenti consigliati nel Ferrarese: il primo ad Argenta e il secondo a Porporana.

Mercoledì al museo della Bonifica di Argenta (Strada Saiarino, 1) si tiene “Il bosco incantato”; uno spazio interamente dedicato ai bambini, immerso nel verde con attività ludico-ricreative. Dalle 19 alle 22.30 fiabe in tenda, caccia al tesoro con le torce, laboratori stellari (necessaria la presenza di un genitore). L’altra novità sarà lo street food con truck in stile vintage. Dalle 19 alle 22.30 si terrà “Saiarino, una storia di acque domate”: visita guidata all'impianto idrovoro e proiezione di immagini a cura del Consorzio della Bonifica Renana. Dalle 21.30 conferenza sulle leggende del cielo e delle stelle a cura degli astrofili Ferruccio Zanotti e Massimiliano Di Giuseppe e osservazione del firmamento con telescopio astronomico e raggio laser a cura di Esploriamo l'Universo. Musica con Icio Caravita Live: brani originali e grandi classici della canzone d’autore e Jazz Reloa2et: duo jazz in concerto con Erika Corradi e Marco Rossi. Biglietto unico 5 euro, gratuito per i bimbi fino a 5 anni. Per informazioni e dettagli: 0532.808058, info@vallidiargenta.org.

Al bosco di Porporana, alle porte di Ferrara, si terrà invece “Cascata di stelle”. L’appuntamento, a cura dell’associazione Area, vede la collaborazione del Comune di Ferrara, del centro di accoglienza “La Spagnolina” e del gruppo astrofili Esploriamo l’Universo, ed è per venerdì 12 agosto.

Ritrovo alle 21 ai piedi dell’argine del Po. Lontano dai maggiori centri abitati, il bosco è una delle zone migliori per scoprire le “lacrime di San Lorenzo”, con la guida di esperti astrofili, magari portando dietro un telo per sdraiarsi sull’erba. A seguire un assaggio di prodotti tipici locali sulla riva del Po. L’associazione Area. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata alla sera successiva. Per informazioni e prenotazioni: www.associazionearea.it.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA