La Nuova Ferrara

L’evento

Buskers, l’anteprima a Comacchio: cresce l’attesa per il 23 agosto

Piergiorgio Felletti
Buskers, l’anteprima a Comacchio: cresce l’attesa per il 23 agosto

Dodici gruppi pronti a esibirsi sui ponti e nelle piazze della straordinaria capitale lagunare

13 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Lido di Spina La musica, i suoni ed i ritmi dei Buskers, i musicisti di strada, aleggeranno sulle strade, lungo i canali e negli scorci più suggestivi del centro storico di Comacchio, martedì 23 agosto. Ormai da 28 anni – la prima edizione venne organizzata nel 1994 – il Ferrara Busker Festival porta nella città lagunare numerosi musicisti e gruppi come anteprima della consolidata manifestazione, giunta alla 35ª edizione, che dal 24 al 28 agosto occuperà il prestigioso reticolo viario rinascimentale di Ferrara. A Comacchio, si esibiranno 12 tra musicisti e gruppi, numerosi dei quali potranno ammirarne per la prima volta sia la caratteristica conformazione architettonica e monumentale che l’unicità naturalistica e ambientale del territorio. Per presentare l’anteprima Buskers, si sono dati appuntamento al Bagno Marrakech, gestito da Anis Ben Aissa al Lido di Spina, Maura Tomasi, vicesindaco e assessore alla politica degli eventi turistici del Comune di Comacchio, Rebecca Bottoni, presidente Ferrara Buskers Festival con il padre, Stefano Bottoni ideatore e per tanti anni organizzatore e animatore della rassegna dei musicisti di strada e Erika Sarson, manager di Ferrara Buskers Festival. In apertura di incontro, Maura Tomasi ha sottolineato «l’importanza della continuità dell’anteprima di Ferrara Buskers Festival a Comacchio che consente di arricchire ulteriormente il già articolato programma estivo proposto a turisti e visitatori del litorale e del territorio».

Rebecca Bottoni Quindi, Rebecca Bottoni ha espresso, con evidente soddisfazione, la considerazione che «l’anteprima sia ormai una consolidata espressione artistica del Ferrara Buskers Festival per la quale abbiamo avuto la necessita di selezionare i 12 musicisti e gruppi che si esibiranno in anteprima a Comacchio, dalle 21,30 a mezzanotte, tra cui per la prima volta, anche un giocoliere». Inoltre, per allargare la conoscenza delle bellezze del territorio circostante, ha aggiunto che «i musicisti partecipanti all’anteprima comacchiese, visiteranno quest’anno anche Spiaggia Romea, complesso turistico-ricettivo, nonché allevamento di cavalli della Camargue posto tra il Lido delle Nazioni ed il Lido di Volano».

Il patron Di seguito il patron Stefano Bottoni, ha parlato dell’anteprima come di «una esperienza importante, quando l’abbiamo pensata nel 1994 sembrava un azzardo e invece si è rivelata una scelta vincente che continua tuttora». Infine, Sarson ha posto l’accento sulla consolidata tradizione della riproposizione dell’Anteprima a Comacchio e della qualità dei musicisti e gruppi selezionati partecipanti. Come ha spiegato Rebecca Bottoni, a ciascuno dei 12 tra musicisti, gruppi e il giocoliere cileno “El Kote”, sono state assegnate le postazioni nelle ambientazioni cariche di suggestione e fascino in grado di coinvolgere i visitatori, tra musica, storia e sogno. Così, Piazza Cattedrale, Piazzetta Trepponti, piazza Folegatti, il Museo del Delta Antico e altre significative postazioni. l

Piergiorgio Felletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA