La Nuova Ferrara

Ferrara

Musica e food truck, fine settimana blues al parco Urbano

di Sanuele Govoni
Musica e food truck, fine settimana blues al parco Urbano

Live e cucina da venerdì a domenica

06 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Saranno tre giorni di musica, incontri e sapori quelli in programma venerdì, sabato e domenica al parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara. Dalla Nuova Darsena la musica si sposta in via Canapa e così Un fiume di musica diventa Un parco di musica. L’evento, organizzato dall’associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con Barley Arts, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e patrocinato dal Comune di Ferrara, è stato presentato ieri mattina. Al tavolo, accanto a Roberto Formignani e Ambra Bianchi, rispettivamente presidente e vice di Amf, c’erano Marco Gulinelli (assessore alla cultura), Marcello Corvino (direttore artistico dell’Abbado) e Federico Trotta, capofila del Food Truck Festival.

La tre giorni «Sarà un’esperienza multi-sensoriale. Musica, natura e cibo si incontreranno sul prato del parco Urbano. Sarà un’atmosfera unica in attesa del concerto di Bruce Springsteen, un evento da 53mila presenze con fan in arrivo da tutto il mondo». Alle parole di Gulinelli ha fatto eco Corvino che ha detto: «Nelle principali città del mondo i parchi ospitano concerti formidabili e Ferrara si prepara a fare lo stesso». Poi aggiunge: «Il teatro è sempre al fianco di iniziative di questo tipo, i generi ci vanno stretti. Ben venga un evento blues».

Le luci sul parco Urbano si accenderanno venerdì alle 18 con il concerto dei Ferrara Singers Project, un collettivo composto da nove cantanti, tutte insegnanti nelle scuole del Ferrarese, che proporranno un repertorio fatto di soul e rhythm’n blues. Sabato alle 17.30 spazio alla Big Solidal Band, formazione che porta sul palco il repertorio dei Blues Brothers. Domenica, sempre alle 17.30, si chiude con la Treves Blues Band, gruppo guidato da Fabio Treves, detto “Il puma di Lambrate”.

«Con Treves ci conosciamo dagli anni Ottanta e - ha detto Formignani - sono sicuro che regalerà ai presenti un bello spettacolo. Nel corso della sua carriera è stato anche assessore alla cultura del Comune di Milano e ha fatto tanto per la diffusione del blues in Italia». I food truck poi proporranno tipicità della tradizione italiana. «Il 50% della bellezza di questa manifestazione - aggiunge felice Trotta - è data dal luogo in cui si svolge. Al parco sarà un successo».

Non solo live Accanto a musica e gastronomia anche iniziative collaterali. Sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 laboratori per bambini e domenica dalle 15 alle 16 Roberto Formignani presenterà il libro “Tutto questo è blues. Una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po” (ed. Arcana). L’incontro sarà moderato dai ragazzi del Wah Wah Magazine di Ferrara. Venerdì cucina aperta dalle 18 all’una, sabato dalle 11 all’una e domenica dalle 11 alle 23. L’accesso al parco è libero e gratuito.l