Cento, i mille volti della Pandurera: «Così trasmettiamo emozioni»
Esordi, grandi ritorni e produzioni originali: un cartellone per tutte le età
Cento Conto alla rovescia per la nuova stagione teatrale centese presentata ieri alla Pandurera (via XXV Aprile, 11) da Giorgio Zecchi, presidente della Fondazione Teatro Borgatti. Al suo fianco il sindaco Edoardo Accorsi, l’assessore alla cultura Silvia Bidoli, l’attore Vito e Cabruja, cantautore venezuelano. Un programma vivace, fitto, adatto ad un pubblico trasversale e fortemente rivolto ai giovani. «Sento la responsabilità – ha detto Zecchi – di offrire quante più proposte possibili alle nuove generazioni che si trovano oggi di fronte ad un mondo disordinato e caotico. Abbiamo il compito di trasmettere emozioni, stimolare domande, arricchire animi e menti». Spettacoli, recital e concerti si terranno in più spazi, oltre alla Pandurera saranno coinvolti anche il palasport e le chiese della città. «Con questa stagione abbiamo voluto riunire dentro la grande casa del teatro diversi enti e associazioni di Cento. Il programma è frutto di un lavoro condiviso tra amministrazione comunale e fondazione Borgatti», hanno sottolineato Bidoli e Accorsi. Prima di svelare gli spettacoli in cartellone, si è tenuta la consegna del contributo ricavato dalla Rassegna Estiva all’associazione Strade, nelle mani del presidente Alessandro Mazzini.
In pillole Si comincia il 4 novembre con Elio in “Ci vuole orecchio”, show che ripercorre i brani di Enzo Jannacci e aneddoti ad esso legati (foto Dorotea Castro). Tra i nomi in cartellone: Ettore Bassi, Lucrezia Lante della Rovere, Moni Ovadia, Vito, Katia Ricciarelli (in foto), Pino Insegno, Nadia Rinaldi, Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia. Il 19 novembre alla Pandurera fa tappa il Musicfilm, festival delle colonne sonore. Sul palco l’orchestra di Roberto Manuzzi.
La serata sarà condotta da Angelo Maggi, attore e doppiatore di personaggi del calibro di Tom Hanks o Bruce Willis. Attenzione alla sfera produttiva: il 12 aprile andrà in scena “Cabruja”, progetto musicale realizzato a Cento col maestro Denis Biancucci che si trasformerà in evento di danza grazie alle coreografie di Michele Merola e la compagnia Agora Coaching Project. Il 20 aprile, invece spazio al progetto lirico corale sulla figura di Giuseppe Verdi intitolato “Verdi l’Italiano”. Numerose le iniziative e i laboratori rivolti a bambini e ragazzi delle scuole centesi. Attenzione alla classica con la rassegna “Arte e musica a Cento” che si svolgerà nelle chiese del territorio. L’8 ottobre anteprima alla pinacoteca San Lorenzo con il concerto “Tra Sette e Ottocento”, musiche di Händel, Bach, Rossini, Chopin e Mayerbeer. Sempre ricco il cartellone del teatro dialettale con le compagnie del territorio che promettono di divertire il pubblico dall’autunno alla primavera. Alla prosa, alla classica e al dialetto si aggiungono serate di jazz, musical e, naturalmente, gli appuntamenti della domenica pomeriggio per tutta la famiglia. Spazio anche alle scuole di musica, di danza e ai gruppi musicali del territorio. Dal 10 al 12 novembre si terrà “Musica Pop” in compagnia di Officine Zambelli, Chiara Pelloni e Psycho Muse Italian Tribute. Dal 26 al 29 gennaio, invece, riflettori puntati sulle scuole di danza - Dance Style club, Cento City Ballett, Television Dance e Accademia Silvia Bottoni -, e a seguire di musica con serate di esibizioni. «Ringrazio – ha detto Accorsi - tutti coloro che hanno costruito questo cartellone ricco di eventi che animeranno i prossimi mesi, dentro e fuori la Pandurera».Ed effettivamente di tempo per annoiarsi non ce ne sarà proprio. Gli appuntamenti in programma sono tantissimi. Per conoscere il calendario completo, le date e le modalità di fruizione: 051.6843295, www.fondazioneteatroborgatti.it.l