Ferrara, le scuole danzano in castello: venerdì sera open day
Un’occasione per conoscere le realtà locali. Gulinelli: «C’è entusiasmo»
Ferrara Sarà un fine settimana in punta di piedi. Prima delle performance di danza nei giardini dei palazzi storici nell’ambito di Interno Verde (17 e 18 settembre), venerdì sera si terrà un vero e proprio open day dedicato alle scuole di danza della città. Dalle 20, nel cortile del Castello Estense, le varie realtà si presenteranno a ferraresi e non e proporranno alcune coreografie da loro realizzate.
L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Abbado di Ferrara e Marcello Corvino, direttore artistico, ieri mattina ha affermato: «Una manifestazione gioiosa per la quale le scuole della città hanno dimostrato da subito grande entusiasmo». All’Open Day hanno aderito la Scuola di danza di Luisa Tagliani, il Cigno Danza M2 di Melania Durca, Dance Nation di Fabrizio Lolli, Scuola di Danza Classica Arbesque di Elena Souchilina, Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli, Jazz Studio Dance – Uisp Ferrara – direzione artistica di Silvia Bottoni, asd Vigarano Danza di Anna Rita Smai, Hip Hop Room di Sabrina e Stefania Lopez e Zenit E-Motion a Bondeno di Marika Ferrarini. La serata, come detto, anticipa Interno Verde.
La due giorni Nel fine settimana cinque compagnie italiane di rilievo nazionale e internazionale si esibiranno nei palazzi storici di Ferrara, un’occasione in più per scoprire in maniera diversa alcuni tesori della città. Palazzo Schifanoia, il chiostro di San Paolo, il giardino segreto delle Sibille di Casa Romei, e il sontuoso loggiato di palazzina Marfisa d’Este diventano scenografia, teatro e palco insieme. In programma Nicola Galli con “Il mondo altrove”, Collettivo Giulio e Jari con “Evento”, Michele Mesola con Short Stories in prima assoluta con MM Contemporary Dance Company nel cortile di Casa Romei, Collettivo Cinetico con “O+ «Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo» e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto con “MicroDanze/ Urban Setting e Punch 24” con coreografia di Roberto Tedesco. «In questi tre anni gestire le scuole è stato difficile a causa dell’emergenza pandemica, ma non è mai mancato il supporto delle mamme dei bimbi che hanno continuato ad allenarsi anche a distanza», ha detto Anna Lolli di Gruppo Teatro Danza. «La danza racchiude l’arte, la musica e il movimento, trasferisce emozioni - dice l’assessore alla cultura, Marco Gulinelli -. Fin da subito abbiamo voluto aprire il teatro alle realtà del territorio. Le scuole di danza ferraresi sono tantissime: in queste ultime settimane ci sono arrivate richieste di partecipazione anche da altre scuole, molto entusiaste per questo nuovo evento che veniamo a creare». Per info: www.teatrocomunaleferrara.it, telefono: 0532 .202675.l
Valentina Bacilieri