Ondata rock stasera al Codishow con Stef Burns e Vince Pastano live
I chitarristi di Vasco sul palco: «Senza musica la vita sarebbe molto triste»
Codigoro «Sembra un sogno tornare dal vivo. Io ho lavorato anche con le restrizioni, il concerto c’era, nonostante il distanziamento, la gente era entusiasta, ma dopo, sul palco di Vasco, il pubblico ha sfoderato un alto livello di energia e lì abbiamo capito quanto ci fosse mancata la musica come la intendiamo noi. Senza la musica la vita sarebbe molto triste». Stef Burns, chitarrista statunitense di fama mondiale, al fianco di Vasco Rossi dal 1995, è tra i big del rock che si esibiranno questa sera, in uno speciale live gratuito, sul palco del Codishow. Altri outsider si alterneranno durante una serata unica per lo spessore artistico dei suoi protagonisti.
Oltre a Burns suoneranno Vince Pàstano, chitarrista di Luca Carboni e dello stesso Vasco, accompagnato dal suo gruppo “The noisebrakers” e il chitarrista Cicci Bagnoli insieme al suo gruppo, Cicci Bagnoli Quartet. «Un musicista non deve per forza fare musica per il pubblico ma – dichiara Vince Pastano - non è il nostro caso. Noi abbiamo la fortuna di aver creato una interconnessione tra la musica ed il pubblico, che per noi rappresenta la benzina. Interpretiamo e capiamo le emozioni del pubblico». C’è molta attesa per il concerto in programma questa sera, nel campo sportivo degli ex Salesiani di Codigoro, dove Stef Burns, che vanta anche collaborazioni con Michael Bolton, Alice Cooper, Pablo Cruise, Huey Lewis & The news e molti altri, suonerà con Paola Zadra ed Ivano Zanotti, regalando al pubblico «un misto di cover particolari e parte dei brani dei miei dischi e ci sarà anche una sorpresa insieme al mio amico Vince Pàstano. Sono un suo fan. Ho ascoltato il suo gruppo e - dice Burns - li trovo fantastici. Salterò sul palco, prenderò la chitarra e insieme faremo una jam session».
La conferma arriva anche d Vince Pàstano, il quale precisa che «ognuno avrà il proprio set e, come sempre accade, scatterà una jam. Sicuramente saremo sul palco assieme, nello stesso preciso istante». Il legame storico con Luca Carboni e quello ormai consolidato con Vasco Rossi è per Pàstano improntano sulla stima reciproca e sull’amore per la musica. «Ho la fortuna di maneggiare un repertorio che è patrimonio artistico italiano – afferma il chitarrista –. Ho un occhio di riguardo anche per i fan, perché vai nello stadio, che è come la chiesa per i fedeli. Io cerco di portare sempre rispetto per Vasco e per la gente che lo segue e che gli è veramente “devota”. Lo stesso vale per Luca Carboni, che chiamo poeta, perché ha questa enfasi poetica».
A dicembre Stef Burns andrà in tour con i League mentre Vince Pàstano proseguirà il tour iniziato lo scorso anno con la band The noisebreakears, che vanta già 40 date, a cui si somma un album di brani inediti. Di imminente uscita anche un videoclip. «Ho sentito Vasco l’altro giorno – racconta Stef Burns -; è sempre in forma e per me è sempre una gioia lavorare con lui, sia per fare live sia per scrivere pezzi sia che per lavorare in studio». A chiudere la serata rock del Codishow è stato chiamato Cicci Bagnoli, celebre chitarrista già ospite a in due precedenti edizioni della Fiera di Santa Croce, insieme al Gallo Team, la band capitanata dal bassista di Vasco Rossi, Claudio Golinelli, con il quale collabora tuttora. Fresco di stampa il suo album strumentale “Out”.l