La Nuova Ferrara

La stagione

Con Ferrara Musica i concerti si ascoltano al Ridotto dell’Abbado

Con Ferrara Musica i concerti si ascoltano al Ridotto dell’Abbado

Dal 25 settembre torna la rassegna domenicale con ventuno appuntamenti

13 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La nuova stagione di Ferrara Musica si arricchisce di un ulteriore cartellone. Da domenica 25 settembre prenderà il via la seconda edizione di Ferrara Musica al Ridotto, ventuno appuntamenti con la musica da camera destinati ad arricchire la proposta concertistica, dialogando con temi e autori di stagione e ampliando il repertorio d’ascolto. Una formula salutata da un’ottima risposta di pubblico, che lo scorso anno teatrale ha oltrepassato le 2mila presenze. «La stagione la Ridotto - ha detto Dario Favretti, direttore organizzativo della rassegna – ha riscosso un ottimo successo di pubblico e per questo abbiamo scelto non solo di riconfermarla, ma anche di farlo seguendo le stesse modalità dell’anno passato».

La parte più consistente della programmazione trae origine dal fecondo rapporto di collaborazione istituzionale con il conservatorio Frescobaldi di Ferrara, con il quale viene riproposto anche quest’anno il Piano Duo Festival, la cui settima edizione è dedicata alla memoria del pianista e docente Luigi Di Ilio, suo ideatore, di recente scomparso: domenica 9 ottobre e domenica 16 ottobre insegnanti e allievi del Conservatorio “Frescobaldi” eseguiranno a due tastiere pagine per pianoforte e orchestra di Mozart, Schumann, Grieg, Dallapiccola e Rachmaninov. Proprio l’autore russo - di cui cade nel 2023 il centocinquantenario della nascita - sarà al centro del recital di Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli (30 ottobre), preceduto il 23 ottobre dalle eclettiche “Conversazioni pianistiche” di Maria Carla Borghese e Sabrina De Carlo.

Domenica 6 novembre è programmata la presentazione del libro “Debussy, ovunque lontano dal mondo” di Enzo Restagno, introdotta da Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, e dal musicologo Nicola Badolato.

Musiche dell’autore francese saranno poi eseguite dal soprano Stela Dicusara con il pianista Lorenzo Meo, sviluppando il già articolato focus Debussy della stagione principale. Come già nella passata edizione ai Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara competerà l’esecuzione di brani del Novecento per organici da camera più estesi, che dal duo giungeranno sino al nonetto: i compositori affrontati in tre episodi (18 dicembre, 15 gennaio e 19 febbraio) saranno tra gli altri Kodály, Bartók, Martinu, Ravel e Nino Rota, autore quest’ultimo a cui il 4 dicembre rivolgerà le proprie attenzioni anche il duo violino-pianoforte Marcello Corvino - Carlo Bergamasco. Sempre ripercorrendo la formula artistico-organizzativa della stagione 2021/2022, parte delle domeniche tra gennaio e marzo vedranno anche quest’anno in scena formazioni strumentali e solisti direttamente espressi o collegati all’attività didattica del conservatorio Frescobaldi.

Per informazioni, dettagli e biglietti: 0532.206007.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA