Ferrara, il Torrione è la casa del jazz mondiale: concerti, mostre e didattica
Presentata in municipio la nuova stagione: ottanta concerti dal 30 settembre all’aprile 2023
Ferrara Sette mesi di programmazione dal 30 settembre al 30 aprile 2023 con oltre 80 concerti, didattica, jam sessions, esposizioni e visite guidate: il Torrione San Giovanni torna ad ospitare stelle della musica e giovani talenti con Ferrara in Jazz, la prestigiosa rassegna giunta alla sua 24ª edizione.
«Il jazz è un luogo di incontro tra culture diverse e il palinsesto di quest’anno rappresenta un autentico viaggio musicale intorno al mondo che spazia tra tradizione e attualità con l’intento di promuovere la conoscenza e valori che contraddistinguono un linguaggio musicale sempre più trasversale in continua evoluzione», ha affermato il presidente del Jazz Club Federico D’Anneo durante la presentazione di stagione, a cui hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, il direttore artistico del Jazz ClubFrancesco Bettini e rappresentanti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Il pubblico del Torrione, potrà fruire da ottobre a dicembre di circa 40 appuntamenti (altrettanti sono previsti nella seconda parte di stagione), molti dei quali fruibili anche in modalità streaming che coinvolgono circa oltre cento artisti del calibro di Billy Hart, Roberto Gatto, Mark Turner, Fabrizio Bosso, Larry Grenadier, Florian Arbenz, Pablo Held, João Bosco, Joe Locke, Rosario Giuliani, Kevin Hays, Aaron Parks, Joey Baron, Pietro Tonolo, Joel Ross, Joe Chambers, Dave Kikoski, Mary Halvorson, Ethan Iverson, Nduduzo Makhathini, Edmar Castaneda, Grégoire Maret e moltissimi altri. Le proposte d’ascolto sono distribuite su tre serate alla settimana – dal venerdì alla domenica –, due delle quali spesso gratuite per i soci under 30. «La stagione è articolata – ha detto Bettini – con provenienze e linguaggi ampi delle radici europee fino ad arrivare a ritmi sudamericani».
La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e la partnership di Endas Emilia-Romagna, JazzER powered by Hera, Jazz Italian Platform e Italia Jazz Club, oltre al supporto di numerosi partner privati.
In ambito didattico, nel corso della settimana, il Jazz Club Ferrara continua ad ospitare buona parte delle lezioni del Dipartimento jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi”, oltre ad essere sede ideale, anche quest'anno, di Fresh & Bold, festival jazz dell’istituto musicale giunto alla sua seconda edizione.
Immancabile infine l'appuntamento con le esposizioni di quella che può essere definita la piccola art gallery del Jazz Club. Dal 30 settembre (e fino al 19 novembre), le nicchie del Torrione ospiteranno “Towerismo”, personale della giovane illustratrice Cristina Cervesato (CriCerve). Dal 20 novembre (e fino alla pausa natalizia), in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, sarà la volta di “Mingus”: una preziosa selezione di stampe tratte dall'omonimo volume di Flavio Massarutto e Squaz edito da Coconino Press.
Per ulteriori informazioni e per la programmazione completa è disponibile il sito internet www.jazzclubferrara.com, la mail jazzclub@jazzclubferrara.com. Per le prenotazioni cene: 331.4323840 (dalle 12 alle 22). l
V.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA