La Nuova Ferrara

L’anima soul di Springsteen

L’anima soul di Springsteen

“Solo i duri sopravvivono”, parola del Boss. L’11 novembre esce il nuovo disco L’artista americano atteso a Ferrara: «Spero amiate ascoltare queste canzoni»

30 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





i Samuele Govoni

Ferrara Mentre il manifesto di Bruce Springsteen, con conto alla rovescia annesso, svetta in via Modena a Ferrara, il Boss dall’altra parte dell’oceano ha annunciato l’uscita di un nuovo disco: “Only The Strong Survive”, solo i duri sopravvivono. L’album, probabilmente il primo di una serie stando alla scritta “vol.1” che compare in copertina, conterrà 15 successi soul reinterpretati dal Boss.

Il disco “Only the strong surivive” (Columbia Records/ Sony Music), uscirà l’11 novembre in digitale, cd e doppio vinile. “Only The Strong Survive” celebra la musica e i leggendari cataloghi di Motown, Gamble and Huff e Stax: al suo interno, l’inconfondibile voce di Bruce Springsteen e i contributi musicali di The E Street Horns, gli arrangiamenti degli archi realizzati da Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. Il brano “I Forgot to Be Your Lover” sarà arricchito dalla voce di Sam Moore.

Il primo singolo estratto, “Do i love you (indeed i do)”, originariamente interpretato e scritto da Frank Wilson, è uscito ieri in radio e in streaming. Il video ufficiale è già su Youtube e vederlo è un piacere. Springsteen è sempre Springsteen, camicia, jeans, chitarra, luci soffuse, auto e grande carisma. «Volevo fare un album in cui cantare e basta – commenta Bruce Springsteen – E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni sessanta e settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle».

Realizzato al Thrill Hill Recording in New Jersey, l’album è prodotto da Ron Aniello, con Rob Lebret come ingegnere del suono e Jon Landau come produttore esecutivo.

Il tour “Only The Strong Survive” arriva a due anni di distanza da “Letter To You” (2020) e a meno di otto mesi dalla data ferrarese del tour (18 maggio 2023). Il Boss, infatti, si esibirà al parco Urbano con la E Street Band in una delle tre date italiane del suo tour mondiale che lo ha portato, ad oggi, a vendere più di 1,6 milioni di biglietti. I fan non stanno più nella pelle, aspettano il Boss che dall’Italia manca dal 2016. La data in città è sold out e a Ferrara per l’occasione arriveranno migliaia di persone (53mila in totale) sia dall’Italia sia dall’estero. Biglietti venduti anche negli Stati Uniti, in Messico e Giappone. Sono i fedelissimi del Boss disposti a seguirlo ovunque e comunque perché alla fine, loro come lui, sono nati per correre.l