La Nuova Ferrara

La rassegna

Spirito jazz a Vigarano: De Piscopo sul palco per Tutte le direzioni

Samuele Govoni
Spirito jazz a Vigarano: De Piscopo sul palco per Tutte le direzioni

Dall’8 ottobre torna la rassegna. Premio alla città di Napoli per la creatività

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Mainarda Conto alla rovescia per la nuova edizione di “Tutte le direzioni in falltime”, rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 che, dall’8 ottobre, porterà musicisti di caratura internazionale allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona). Punto di forza del programma, oltre ai protagonisti, è la varietà dell’offerta. «L’originalità del Gruppo si riflette in ciò che facciamo», ha affermato ieri il direttore artistico Alessandro Mistri. Poi ha aggiunto: «La nostra è una lotta contro l’ignoranza». Difficile dargli torto.

Il riconoscimento La vocazione eclettica della rassegna è già ben rappresentata dal premio Tutte le direzioni che quest’anno andrà alla città di Napoli e alla sua incredibile creatività. Ogni anno il Gruppo dei 10 individua una persona o, come in questo caso, un “universo” a cui consegnare il premio. Che siano musicisti, persone di scienza, di lettere o città. «La creatività e la bellezza di Napoli sono riconosciute a livello mondiale e quest’anno abbiamo deciso di premiare la città. In sette (tra cui anche Ciro Ferrara e Diego De Silva; ndr) riceveranno un premio che, simbolicamente, è destinato a tutta la città», ha detto Massimo Cavallaretti, presidente del gruppo.

Il programma Si comincia l’8 ottobre, a un mese esatto dalla fine di “Tutte le direzioni in Summertime”, con “Clinica Monferrato”, una serata che mescola cabaret, musica e giornalismo. Sul palco ci saranno Paolo Frola, Marco Pianta, Paolo Tomalino e Giorgio Comaschi. I quattro proporranno uno spettacolo tra canzoni, monologhi e atmosfere surreali. Il 21 ottobre spazio a Tullio De Piscopo, un simbolo della batteria a livello internazionale. «Un grande - ha detto il collega e amico Ellade Bandini -capace di tenere testa a chiunque». Il 29 serata in memoria di Giordano Balboni, indimenticabile anima della Doctor Dixie Jazz Band. Oltre al concerto di Steve Turre Quartet Roberto Formignani presenterà “Tutto questo è blues” (ed. Arcana). Il 12 novembre spazio all’immaginazione con “Prima che cambi il mare”, il 26 novembre “L’oro di Napoli” con i Blue Napoli e la consegna del premio. Domenica 27, al pomeriggio, Rossano Sportiello live seguito il 16 dicembre da Franco Fasano. Si chiude il giorno di Santo Stefano con “Remembering jazz on the (winter) sea con Mario Rusca Trio”. Ogni concerto è preceduto dalla cena in loco. Per info: 0532.436122.l