La Nuova Ferrara

Saluto alle feste

Bambini e ragazzi di una volta premiati al concorso di Viconovo

Bambini e ragazzi di una volta premiati al concorso di Viconovo

Monsignor Perego ha anche visitato “Il borgo dei presepi delle famiglie”

11 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Viconovo Si è conclusa domenica 9 gennaio la mostra-concorso “Crea il tuo presepe”, allestita durante le festività natalizie nella chiesa di Viconovo e organizzata dalla parrocchia in sinergia con il circolo Acli Viconovo Aps. Nel pomeriggio di domenica si è svolta la cerimonia di riconoscimento per tutti i partecipanti, alla presenza dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Gian Carlo Perego e dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak.

Dodici i partecipanti premiati: la classe 5ª della scuola primaria di Formignana; scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Sabbioncello San Vittore; scuola dell’infanzia “Piero Zanardi” di Masi Torello; Città del Ragazzo (ritirato da Giuliano Occhiali); Arrigo Raimondi e Francesco Patria; Elisabetta Giorgi; Sandra Gallerani; Marco Marussi; Claudia Ceroni; Lara Masiero; Annaflora Caveduri; Vittoria Finotti, Leonardo Finotti e Laura Zarattini.

È stato poi consegnato un attestato di merito per due iniziative inerenti il presepe che si sono svolte nel territorio attorno a Viconovo: premiati “Il borgo dei Presepi”, realizzato dalle famiglie del borgo del Passo di Viconovo e l’iniziativa “Presepi in piazza” della vicina frazione Villanova di Denore (premio ritirato da una delle ideatrici, Elisabetta Giorgi).

L’arcivescovo Perego, terminata la cerimonia, si è recato direttamente in visita proprio al “Borgo dei presepi” guidato dalle ideatrici dell’iniziativa, Elisabetta Bandiera e Claudia Ceroni. Lo spettacolo è davvero unico: in una tranquilla via residenziale sono oltre 25 i presepi allestiti direttamente dalle famiglie nei giardini e nei cortili, con grandezze e uso dei materiali assai diversificato. Una tradizione quella del presepe a Viconovo nata ormai decenni fa, con il conosciutissimo presepe artistico-meccanico in chiesa e che oggi prosegue con queste iniziative che coinvolgono direttamente le famiglie del paese e dei centri vicini.

Peraltro, la cerimonia di premiazione ha visto anche uno spettacolo di canti natalizi a cura del “Ferrara Gospel Choir”. Intervenendo alla premiazione l’assessore Kusiak assessore ha ringraziato organizzatori e partecipanti all’iniziativa perché, ha detto, «rappresenta un esempio semplice ma significativo del forte legame con le nostre tradizioni e il sistema di valori che caratterizzano il nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA