La Nuova Ferrara

Il personaggio

Ferrara, esce “Esploratori dell’infinito”: il libro insegna a guardare il cielo

Cinzia Berveglieri
Ferrara, esce “Esploratori dell’infinito”: il libro insegna a guardare il cielo

Il volume di 484 pagine di Formenti e Mongini: il 9 febbraio presentazione

24 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È fresco di stampa il libro “Gli esploratori dell’infinito”. Astronomia – l’uomo e lo spazio. Fantascienza movies di 484 pagine edito da youcanprint e scritto da Giovanni Mongini e Davide Formenti.

I protagonisti Giovanni Mongini è nato a Quartesana, con i suoi oltre cinquant’anni di carriera è tra i maggiori specialisti mondiali di cinema Scienze fiction. Produttore cinematografico, primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, considerata tra le più fornite al mondo. Scrittore, saggista, storico cinematografico che come tale «cerca di portare a conoscenza cose vetuste e poco note», ha conosciuto, grazie a un amico comune Davide Formenti ingegnere di Bondeno, responsabile del reparto sviluppo Sw e R&D dell’azienda “Bonfiglioli Engineering” autore del libro di fantascienza “Ricavato dal pieno “e insieme hanno deciso di aggiornare la storica edizione del 1976 “Storia del cinema di fantascienza” scritta da Mongini. È nato così il loro nuovo saggio dove ogni capitolo affronta una specifica “meraviglia cosmica” dandone dettagli attraverso gli occhi della scienza astronomica, della tecnologia aerospaziale e della fantasia ovvero al cinema di fantascienza dall’inizio del Novecento. Il libro risulta così un viaggio alla scoperta dell’universo conosciuto e non, scritto da due uomini che oltre a condividere la grande passione per “il cielo” a 360 gradi condividono anche una grande stima reciproca per le competenze uno dell’altro. Dice Mongini di Formenti: «Ho subito riconosciuto in lui una conoscenza scientifica enorme e la capacità di esporla con una chiarezza che la rende fruibile a tutti. Davide è un ottimo divulgatore capace di rendere semplici cose complesse, facendole uscire dall’angolo degli argomenti “di nicchia” che sembrano non essere alla portata dei neofiti».

I pensieri «Messo da parte – dice invece Formenti – il timore reverenziale che provavo inizialmente quando mi confrontavo con Vanni (così lo chiamano gli amici) ho capito che lui è “un puro” dal punto di vista scientifico e narrativo. Una persona che non ha esitato a fare un passo indietro di fronte alle mie conoscenze scientifiche».

Davide e Vanni si sono trovati subito d’accordo anche sulla scelta di presentare il loro libro in biblioteca piuttosto che in libreria.

«Il 9 febbraio alle 17 presenteremo il libro alla biblioteca Bassani di Ferrara. Desideriamo così sottolineare ulteriormente la volontà di mettere in secondo piano l’importanza di vendere il libro a favore della volontà di divulgare le nostre conoscenze, che è lo spirito con cui è nata la nostra collaborazione». La prefazione de “Gli esploratori dell’infinito “è stata scritta da Luigi Pizzimenti, giornalista.

Il volume All’interno del volume sono state pubblicate 57 foto tratte dal materiale in esposizione al museo privato dedicato alla memoria di Manuela Menci, moglie di Giovanni Mongini, prematuramente scomparsa nel 2020. A lei è dedicato questo libro, che desidera aprire una porta verso l’Universo. Si può trovare “Gli esploratori dell’infinito” in vendita, oltre che sul sito di youcanprint, anche sui siti online delle principali case editrici.

Un libro che regala conoscenze, su un mondo molto particolare. l

Cinzia Berveglieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA