La Nuova Ferrara

L’iniziativa

Ferrara, festival delle parole a Grisù: libri, scrittori e dibattiti

Ferrara, festival delle parole a Grisù: libri, scrittori e dibattiti

Sabato e domenica nella sede di via Poledrelli due giorni densi di appuntamenti. E il gran finale con la premiazione del concorso riservato a opere edite

12 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Scrittura, creatività e partecipazione. Il consorzio Factory Grisù propone il Festival delle parole. Sabato 15 e domenica 16 aprile si terrà una serie di eventi che metteranno al centro l’incontro fra il pubblico, le scuole, scrittori e personalità del mondo della cultura e dell’editoria nazionale.

Il progetto

Il Festival delle parole è il momento conclusivo di un progetto che ha compreso corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi, e un concorso letterario, presieduto dallo scrittore Paolo Regina, per opere edite. I corsi di scrittura hanno visto come docenti Patrick Fogli che ha tenuto una masterclass per adulti sulla strutturazione del romanzo, e Gianluca Morozzi il quale, invece, ha coinvolto in una lezione di scrittura i ragazzi della classe prima D del liceo Carducci, coordinati dalla professoressa di lettere Marika Mazzanti. L’obiettivo della partecipazione che Grisù si è posto sin dall’inizio, quindi, ha significato prima di tutto un approccio con i giovani per la promozione della lettura e della scrittura. I ragazzi hanno potuto conoscere uno scrittore di professione che ha suggerito loro come allenare lo sguardo sul mondo e tradurlo in narrazione.

I temi

Gli eventi del Festival, inoltre, saranno la sintesi di un progetto che ha inteso portare a Ferrara scrittori e intellettuali di interesse nazionale per un confronto sui temi dell’editoria e della letteratura. Il programma del Festival delle parole è stato ideato dallo scrittore ferrarese Paolo Panzacchi che, a fianco del presidente di Grisù, Alessandro Canella, ha costruito il cartellone di incontri puntando alle novità editoriali e agli incontri con autori affermati nel panorama nazionale.

Gli incontri di sabato

Il festival si apre sabato 15 aprile alle 11.30 nella sede di via Poledrelli 21, con la presentazione del romanzo Sneet (edizioni BookTribu) di Eliselle, intervistata da Riccarda Dalbuoni.

Nel pomeriggio, alle 15.30 tavola rotonda su Il romanzo e dintorni, con Calogero Garlisi (editore Laurana), Marco Nardini (agente letterario di Otago literary agency) , Flavio Geremia (libreria Ubik), Francesca Tamanini e Valeria Zanoni (ufficio stampa Ermes book and more), moderati dallo stesso Paolo Panzacchi. L’incontro vuole essere un momento di riflessione tra gli attori coinvolti nel percorso di nascita, pubblicazione e promozione di un prodotto editoriale. Seguirà, alle 17.30, Noir e inchiesta con gli scrittori Paolo Regina e Paolo Roversi, intervistati da Marcello Bardini. La giornata si chiuderà con l’intervista di Riccarda Dalbuoni al candidato premio Strega, Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del messico” (Laurana editore), con la partecipazione dello scrittore ed editor Giulio Mozzi.

Gli eventi di domenica

Il Festival delle parole riprenderà domenica 16 aprile: alle 11. 30 Marcello Bardini intervisterà Gaja Cenciarelli, autrice di “Domani interrogo” (Marsilio).

Nel pomeriggio, alle 15, avrà inizio la premiazione del primo concorso letterario promosso da Factory Grisù. La giuria, composta da Alessandro Canella, Donatella Bignardi, Denise Dina, Anna Mantovani e Paolo Regina, ha individuato cinque finalisti e una menzione speciale.

Opere in lizza

Gli scrittori in lizza sono Corrado Antani ed Ettore Mascetti con “L’eredità del male”, Marco Belli con “Storia di A”, Stefano Bonazzi con “Titanio”, Nicoletta Canazza con “Il ladro di fisarmoniche”, Pietro Rivaroli con “Il drappo rosso”, Carmelo Vetrano con “Il censimento dei lampioni”. La giuria ha selezionato le opere seguendo criteri che hanno tenuto presente coerenza dei piani narrativi, ritmo, costruzione dei personaggi, capacità di emozionare, intreccio, correttezza formale, cura nell’editing.

Gli studenti

Dopo la premiazione dell’opera vincitrice del concorso letterario, seguirà la consegna degli attestati ai ragazzi della classe prima D del Carducci, che riceveranno anche un buono sconto offerto da librerie Coop.

Tutti gli eventi del Festival delle parole si svolgeranno nelle sale del consorzio in via Poledrelli 21, a Ferrara, a ingresso libero.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA