La Nuova Ferrara

L’evento

Pink Floyd Festival: McBroom a Cento per aiutare chi soffre

Pink Floyd Festival: McBroom a Cento per aiutare chi soffre

Appuntamento domani alla Pandurera

12 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cento Il Pink Floyd Festival è giunto alla quarta edizione, e con un mese di anticipo ha fatto sold out. Soddisfazione viene espressa al direttivo e ai volontari della Pro Loco del Gambero di Cento, che insieme agli organizzatori hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Angelo Rausa ricorda che l’evento è stato ideato per fini sociali, infatti dal 2018 primo anno dell’evento, parte dell’incasso va all’Airc, l’associazione italiana ricerca sul cancro.

L’appuntamento a Cento è per domani alle 21 alla Pandurera. Sarà una serata di festa ma anche di solidarietà. In particolare si festeggerà i 50 anni dalla nascita di un vero capolavoro, “The Dark Side of the Moon”.

Ospiti dell’evento, i Wit Matrix, con il loro unico show, con Durga McBroom (nella foto grande) la storica vocalist dei tour dei Pink Floyd. Nel pomeriggio attorno alle 18 Stefano Tarquini presenterà il suo libro “Any Colour You Like. The Dark Side of the Moon on Vinyl” e chicche sui pezzi più rari del discografia. Inoltre sarà presente Nicola di Cristofaro, la partecipazione verte sulla presentazione del disco tradotto integralmente in latino di The Dark Side of The Moon: “Occulta Lunae Pars” con l’autorizzazione dei Pink Floyd. Nato perché leggendo i testi di Dark Side of the Moon si sono trovate tantissime analogie con testi dell’antichità.

Altro progetto è il coinvolgimento della scuola “Taddia” – area Grafica – dove i ragazzi coinvolti dovranno creare la locandina per commemorare i 50 anni di The Dark Side of The Moon.

Durga McBroom (Los Angeles, 16 ottobre 1962) è una cantautrice e attrice statunitense, che si è esibita come corista e come turnista per i Pink Floyd e fa parte della band di musica house Blue Pearl, nota per il loro singolo di successo Naked in the Rain. Dopo aver lavorato come attrice, ballerina e cantante negli Stati Uniti si è esibita, assieme alla sorella Lorelei, come corista con i Pink Floyd. La sua collaborazione è durata a lungo, essendo apparsa con continuità in tutti i loro spettacoli a partire dal concerto del novembre 1987 tenutosi all'Omni Coliseum durante il A Momentary Lapse of Reason Tour e fino al concerto finale del The Division Bell Tour nell'ottobre 1994. Si è anche esibita al festival di Knebworth del 1990 e ha cantato per gli album dal vivo Delicate Sound of Thunder e Pulse, e per gli album in studio The Division Bell e The Endless River, così come per il tour solista del 2001 di David Gilmour.

Nel 1989 le sorelle McBroom formarono la band Blue Pearl, con il produttore discografico Youth, cantando, suonando alle tastiere e collaborando alla stesura di tutto il loro materiale. Questa presenza a Cento della vocalist è di assoluta eccezione. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA