La Nuova Ferrara

Summer Festival

Energia e voce: a voi Lazza. Il trapper conquista Ferrara

Energia e voce: a voi Lazza. Il trapper conquista Ferrara

Stasera il concerto, piazza Trento Trieste è già sold out

08 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La sua “Cenere” ha scalato le classifiche, e stasera la voce potente di Lazza sarà protagonista al Ferrara Summer Festival nell’atteso concerto che vedrà sul palco di piazza Trento Trieste anche i rapper Il Tre e Rose Villain e l’artista post-pop Aime Simone. Apertura cancelli alle 19, inizio concerto alle 19.50. Un evento che è già un successo: ieri il concerto era sold out al 95%, e lo spettacolo promette di essere memorabile.

Secondo classificato al Festival di Sanremo con “Cenere”, Lazza - al secolo Jacopo Lazzarini - è uno dei giovani talenti più promettenti del panorama rap italiano. Classe ’94, cantante e pianista milanese, ha già conquistato 44 dischi di Platino e 40 dischi d’Oro ed è l’artista con più titoli certificati (20) nel 2022 secondo i dati Fimi/GfK. Il suo ultimo progetto discografico “Sirio” (Island Records), certificato Sesto Disco di Platino, ha totalizzato oltre 800 milioni di stream complessivi. Con 20 settimane al primo posto della classifica degli album più venduti, “Sirio” ha registrato il record assoluto di permanenza al #1 della classifica Album Fimi/GfK; è inoltre l’album più ascoltato in Italia su Spotify e l’album più venduto nel 2022 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by Fimi/GfK.

“Cenere” - certificato Doppio di Platino con oltre 70 milioni di stream complessivi, è attualmente al primo posto dei singoli Fimi/GfK, stabile al n.1 delle classifiche di Spotify e Apple Music, e attualmente al comando della classifica airplay dei singoli più trasmessi in radio, subito balzato al secondo posto della Top Songs Debut Global di Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita, nonché unico brano sanremese entrato nella Top 50 Global di Spotify.

Sin da giovanissimo Lazza coltiva la passione per la musica che incanala verso gli studi accademici, frequentando i corsi di pianoforte del Conservatorio Giuseppe Verdi. Ma è l’hip hop d entrare con prepotenza nella vita del giovane artista, che si fa le ossa nelle crew milanesi, scegliendo Lazza come nome d’arte.La svolta verso la trap è tutta dentro il K1 Mixtape, che contiene anche un duetto con Emis Killa, primo di una lunga serie di illustri collaborazioni che includono Dolcenera (una strepitosa versione del brano Porto Cervo), Gué (per il singolo Gucci Ski Mask). Netflix è il brano che precede di pochi giorni l’uscita di Re Mida, secondo lavoro in studio dell’artista pubblicato nel 2019. Frutto del lockdown di inizio 2020, è invece il mixtape J che ha visto la partecipazione ai 10 pezzi della tracklist di artisti fra i quali Capo Plaza, thasup, Pyrex e Guè, Shiva, Tony Effe, Geolier, Emis Killa, Gemitaiz e il giovanissimo Rondodasosa.

A marzo 2022 Lazza è fra le collaborazioni di spicco dell’ultimo disco di Fabri Fibra, Caos: assieme a Madame i due firmano il brano che dà il nome all’album. Nel 2022 il ritorno sulle scene, la pubblicazione dell’album dei record Sirio e il Lazza European Tour

Il talento di Lazza è attestato anche dalle recenti collaborazioni di successo con thasup in s!r!, James Hype in Ferrari (Remix), Geolier in Chiagne, Rondodasosa in Blu Cheese e Shiva in Vorrei.

Dall’aprile 2023 Lazza porta le sue hit nei principali palazzetti italiani e all’Arena di Verona con l’Ouver-Tour, andato subito sold out, e dall’ estate con il Lazza Ouvertour Summer 2023, entrambi prodotti da Next Show e Vivo Concerti.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA