La Nuova Ferrara

Summer Vibez

Ferrara conquistata dal rap. La piazza caldissima di Lazza

Ferrara conquistata dal rap. La piazza caldissima di Lazza

Migliaia di ragazzi e ragazze ieri sera per il concerto del rapper milanese. Prima di lui Aime Simone, Il Tre e Rose Villain. Alcuni malori nell’attesa

10 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Da Sanremo al palco del Ferrara Summer Festival, ieri sera Lazza ha fatto saltare a ritmo di musica l'intero Listone. Prima di lui Aime Simone, il Tre e Rose Villain per una serata all'insegna del rap. Il tour estivo del rapper milanese, arrivato alla quarta data, ha incendiato la folla, cavalcando l'onda del successo, giunto all'apice dopo il secondo posto guadagnato nell'ultima edizione del Festival della Canzone Italiana.

I fan Come ormai da tradizione, anche ieri sera Ferrara ha visto svilupparsi una lunga coda per l'accesso al Ferrara Summer Festival. La serpentina partiva dalla Piazza del Duomo, davanti ai cancelli d'ingresso, per continuare lungo Corso Martiri della Libertà e dividersi poi verso Piazza Castello. Tanti i giovanissimi in fila sin dalle prime ore del mattino, sfidando così il caldo cocente di una tipica giornata di inizio luglio. Tra i tanti fan, si sono fatti notare un gruppo di nove ragazzi ferraresi, davanti alle transenne dal primo pomeriggio per assistere ad una delle serate più attese della manifestazione. Cecilia, Alice, Tommaso, Leonardo, Niccolo, Anna, Guido, Tommaso e Samuele ci dicono: «Siamo qua dalle 14, il caldo è tanto ma non potevamo perderci il live di Lazza. È la prima volta che lo vediamo dal vivo e appena abbiamo letto l'annuncio della data del tour, non abbiamo esitato un secondo per comprare i biglietti».

Il concerto Dopo l'apertura dei cancelli avvenuta alle 19,30 e la classica corsa alla transenna, ieri sera doppia per via della divisione di piazza Trento Trieste in due aree, Pit e Parterre, pochi minuti prima delle 20 il palco si è acceso e ha aperto la serata Aime Simone. Il giovane musicista e produttore parigino ha presentato al pubblico ferrarese il disco d'esordio Oh Glory, per la prima volta live in Italia, dando un assaggio del concerto che terrà il 27 novembre al Circolo Magnolia di Milano.

Dopo un'intensa esibizione, il producer francese è sceso per ballare insieme al pubblico del pit, spingendosi fino in mezzo al parterre. Poco dopo le 20,30 è poi salito sul palco Il Tre, rapper romano molto conosciuto nella scena italiana e amato dai giovanissimi. Tra hit come Il tuo nome, rime taglienti in extrabeat tipiche del genere e tagli di capelli a un fan sul palcoscenico e precedente selezionato, l'artista ha portato in scena un'ora di live facendo cantare tutti, dalle prime file agli ultimi giunti in piazza. Ultima artista a calcare il palco prima di Lazza è stata Rose Villain, attualmente molto in hype per il famoso duetto nella hit estiva Fragole in collaborazione con Achille Lauro. I due erano stati ospiti in Piazza Castello il 15 giugno in occasione della tappa ferrarese dello Yoga Radio Bruno Estate. «Ma sapete che sono originaria di Cento?», ha esordito così la cantautrice milanese, eseguendo poi un mix perfetto di vecchi successi e nuove canzoni del disco Radio Gotham e dimostrando grande versatilità artistica e un talento indiscusso.

Da segnalare alcuni piccoli malori tra il pubblico dovuti probabilmente al grande caldo.

Nicolas Stochino

© RIPRODUZIONE RISERVATA