Ferrara, al parco Coletta torna “Giardino per tutti”
Musica dal vivo dal 4 al 25 agosto ai piedi del Grattacielo. Sedici serate, il 17 agosto speciale anni ‘80
Ferrara Dal 4 al 25 agosto tantissimi ospiti e big musicali calcheranno il palco del festival che, anche quest'anno, si presenta a tutti gli effetti come uno dei principali eventi musicali di Ferrara. 16 serate a ritmo di musica Classica, Jazz, Blues, Swing, Indie e Rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale.
Il programma è stato presentato ufficialmente lunedì 24 luglio in Residenza Municipale alla presenza del Vicesindaco Nicola Lodi, Federico di Marco (Ultimo Baluardo) e dai referenti delle associazioni culturali coinvolte. "Torna a Parco Coletta un calendario di eventi molto ricco: si respirerà aria di festa per quasi un mese - ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi - Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni di Giardino per Tutti, abbiamo cercato di dare spazio e valore alle associazioni del territorio, le quali hanno risposto organizzando tantissimi eventi a ingresso totalmente gratuito che porteranno sotto al Grattacielo spettacoli musicali, concerti, socialità e condivisione. Dal 4 al 25 agosto, parco Coletta diventerà nuovamente il centro di Ferrara. Ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che non hanno mai smesso di scommettere sulla zona e, in particolare, su uno dei parchi più belli della città".
Ad aprire la rassegna Giardino per Tutti ritorna, con la quarta edizione, il Carino! Festival, con due serate tutte da ballare (venerdì 4 e sabato 5) targate Officina Meca. Martedì 8 tornano, a grande richiesta i Joe Dibrutto, per una serata all'insegna del funk e della discomusic (a cura di Nada Mas Edizioni). Non mancherà un omaggio all'Emilia Romagna con due grandi eventi, una serata a ritmo di musica con la coinvolgente POPular Folk Orchestra di Mirko Casadei (domenica 6 agosto) e una serata dalle atmosfere rock con un tributo ai grandi artisti emiliani (Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero) prevista mercoledì 9 agosto. Appuntamenti targati Nada Mas Edizioni. Giovedì 10 e Domenica 20 Associazione SoundFe aps presenta due appuntamenti dedicati al genere swing con la The Swingers Orchestra per un omaggio ai musicisti e compositori Count Basie, Benny Goodman e Artie Shaw. Ritorna anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, con ben quattro serate (venerdì 11, sabato 12, venerdì 18 e sabato 19) dedicate a più generi musicali, dal rock al blues alle colonne sonore, e che vedranno coinvolti ben 45 musicisti ferraresi. Domenica 13, l'Associazione Musicfilm presenta 'O Swing!, uno spettacolo dedicato alle più belle canzoni italiane degli anni '30, '40, '50 in pieno stile Swing, con la band Jelly & Jam. Tra i nomi più attesi che calcheranno il palco giovedì 17: Den Harrow, Sandy Marton, Gazebo, Johnson Righeira e Ivana Spagna, per una serata all'insegna della musica anni '80 (a cura di Nada Mas Edizioni).
A chiudere la rassegna, tre serate dal titolo "Tra colto e popolare", una unione di suoni e melodie contaminate dedicate alla musica Jazz e brasiliana, (mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25) a cura di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara aps-ets.