La Nuova Ferrara

Cosa fare

Bagni di Luna ai Lidi: oggi si cena in spiaggia

Bagni di Luna ai Lidi: oggi si cena in spiaggia

Serata in spiaggia per 52 stabilimenti balneari. L’assessore: «Evento che piace e convince»

3 MINUTI DI LETTURA





Bagni di luna, cena in spiaggia che avrebbe dovuto tenersi la settimana scorsa in contemporanea in ben 52 stabilimenti balneari, è stata rinviata a questa sera. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Cesb (cooperativa esercenti stabilimenti balneari) in collaborazione col Comune di Comacchio.

«Ciascuno dei 52 stabilimenti che aderiscono a questa iniziativa, nelle quale crediamo molto - ha detto Nicola Spinabelli, presidente di Cesb - avrà una vera e propria cornice per postare sui social le foto scattate durante la serata. La parola d’ordine è “condivisione”».

Il sindaco Pierluigi Negri ha ricordato il successo dello scorso anno e si dice entusiasta per questa nuova edizione ai nastri di partenza. Ha sottolineato, inoltre, l’impegno e il lavoro dell’amministrazione Comunale sul tema delle infrastrutture in grado di qualificare e potenziare l’offerta della nostra città: «Sono molto contento di essere qui, siamo vicini agli imprenditori e lavoriamo per assicurare a tutti, residenti e non, un territorio all’altezza degli eventi in programma e delle sfide future». Emanuele Mari, assessore al turismo del Comune di Comacchio, ha sottolineato: «La sinergia tra pubblico e privato è una strada che sta dando risultati positivi. Bagni di Luna piace e convince anche per il tocco di originalità che valorizza il litorale in modo nuovo». Francesca Tamascelli, di Lega Cooperative, ha sottolineato come questa sia «un’iniziativa imprescindibile, unica, emozionante testimonianza dell’impatto degli stabilimenti balneari su tutto il territorio».

Carnevale Questa sera a Lido Nazioni tornano la tradizione e il divertimento per tutta la famiglia. Dalle 21.30 alle 23 spazio al carnevale estivo e alla sfilata di Pitoch e poi a mezzanotte fuochi artificiali allo Chalet del mare. A sfilare, dopo il grande successo della scorsa edizione, saranno i carri del carnevale di Pitoch, maschera simbolo di Mezzogoro, realizzati con maestria e dedizione dai volontari del gruppo “Gli amici di Pitoch”. Il ritrovo per la partenza è previsto in viale Polonia, da lì il corteo carnevalesco si dirigerà verso lo Chalet per iniziare la sua parata su Lungomare Italia passando davanti a tutti gli stabilimenti balneari. La sfilata prenderà il via alle ore 21.30 e si concluderà intorno alle 23 con l’arrivo dell’ultimo carro in viale Canarie, all’altezza del Bagno Aloha. Il pubblico potrà partecipare in modo attivo ai festeggiamenti, seguendo il passaggio dei carri ai lati della strada e accodandosi al corteo dopo il passaggio dell’ultimo carro, mantenendosi a debita distanza. Non sarà consentito salire sui carri o mettersi tra un carro e l’altro.

Musica Continuano gli appuntamenti con Rock The Beach 2023, festival che fino a settembre darà spazio ad alcune delle migliori tribute band d’Italia con diversi generi musicali, dal rock al pop, passando per il cantautorato italiano al rap. Questa sera al ristorante Monnalisa dell’Holiday Village Florenz a Lido Scacchi, il progetto “Lui e gli amici del Re” trascinerà il pubblico in un viaggio coinvolgente nella storia musicale di Adriano Celentano. Per informazioni, dettagli e prenotazioni: 0533.382199.

Libri Nell’area esterna dello store Mondadori in viale delle Querce a Lido Estensi nuovo appuntamento con la rassegna Librandosi. Doppia presentazione con Riccardo Corazza e Andrea Veronese; il primo presenterà “Terradivina” e il secondo “Ode alla tagliatella”. Il romanzo di Corazza narra l’amore per il vino, nel luogo consacrato alla storia di Montalcino e del Brunello. Il libro racconta la storia del ritorno di un critico enogastronomico alla dimensione della vigna e della cantina attraverso viaggi e incontri da nord a sud d’Italia. Il volume di Veronese, invece, è un viaggio attraverso l’Emilia Romagna, dalle vallate appenniniche alle spiagge dell’Adriatico passando per le pianure della Bassa, in una grande varietà di paesaggi, atmosfere e tradizioni, avendo come unica guida il profumo del ragù. Dalle 21.15.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA