La Nuova Ferrara

L'evento

Ferrara capitale del videoclip: a teatro arriva ImaginAction

Ferrara capitale del videoclip: a teatro arriva ImaginAction<br type="_moz" />

Sul palco ci saranno anche Piero Pelù, Fabio Rovazzi e Marco Masini. Attesa per il ritorno di Mauro Repetto

14 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Per la prima volta a Ferrara arriva ImaginAction, il festival internazionale del videoclip che si terrà dal 19 al 21 settembre al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5). «ImaginAction è giunto alla settima edizione e la nostra città sarà capitale del videoclip per tre giorni», afferma orgoglioso Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara. Sul palco dell’Abbado si alterneranno alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama musicale.

Si comincia il 19 settembre con Mauro Repetto degli 883 che torna sotto i riflettori per presentare in anteprima “Non ho ucciso l’uomo ragno”, il libro scritto con Massimo Cotto in cui l’artista ripercorre la storia del gruppo e la sua. E poi spazio a Olly e a Piero Pelù. Quest’ultimo presenterà “Spacca l’infinito. Il romanzo di una vita” e sarà intervistato per l’occasione da Massimo Cotto. Infine la serata inaugurale si concluderà con Olly, giovane artista genovese che quest’anno ha partecipato al festival di Sanremo e pubblicato l’album “Gira, il Mondo Gira”. Unico nel suo genere, ImaginAction, festival di punta nel panorama musicale che negli anni ha accolto tra i più grandi della scena italiana e internazionale, ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano romagnolo decidendo di devolvere parte del ricavato delle tre serate alla Protezione civile per sostenere le vittime della recente alluvione che ha colpito la Regione.

Nella seconda serata saranno ospiti Diodato e Marco Masini: entrambi gli artisti ricorderanno i momenti più intensi delle loro carriere, in un alternarsi di parole, canzoni dal vivo e immagini. Diodato è uno degli artisti più amati degli ultimi anni e tra i più premiati della storia della musica italiana. Il cantautore ha pubblicato a marzo il suo quarto album di inediti “Così speciale” (Carosello Records). Marco Masini, cantautore e pianista fiorentino, autore di grandi successi, è attualmente al lavoro al nuovo progetto discografico in uscita per Bmg Italy. Dal 1990, anno dell’uscita dell’omonimo album “Marco Masini”, ha pubblicato 11 album rimasti nel cuore degli italiani.

Si chiude il 21 settembre con Robert Watts, Fabio Rovazzi, Alfa, Federico Rossi e Sethu: in onore del grande produttore britannico la serata sarà dedicata al rapporto tra cinema e videoclip, un’occasione per omaggiare i suoi film che sono stati anche fonte di ispirazioni per tanti registi di videoclip.

Robert Watts, considerato uno dei pilastri dello star sistema cinematografico, parlerà per la prima volta in assoluto in Italia al festival internazionale del videoclip della sua carriera raccontando aneddoti relativi a film come “Star Wars” e “Indiana Jones”. Fabio Rovazzi racconterà la sua storia artistica strettamente legata ai suoi video che hanno totalizzato più di 661 milioni di visualizzazioni, poi saliranno sul palco Alfa, cantautore genovese esponente della generazione Z che vanta più di 505 milioni di streaming sulle piattaforme digitali con oltre 408.000 iscritti al canale YouTube, Federico Rossi (Benji & Fede) e infine Sethu, che ha partecipato quest’anno con il brano “Cause Perse” al festival di Sanremo alla categoria Big. Biglietti disponibili su tickeone, vivaticket e nella biglietteria del teatro.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA