La Nuova Ferrara

Guida al weekend

I mille volti di Ferrara: cosa fare nel fine settimana

Samuele Govoni
I mille volti di Ferrara: cosa fare nel fine settimana

Dalle foto di Harari alle copertine di Linus, ecco cosa è bene sapere. Ferrara Fiabe a parco Massari, in Castello visite guidate per famiglie

21 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tra una fuga al mare e una in collina c’è chi resterà tra le mura di Ferrara, e chi ci verrà apposta. Il fine settimana in città si preannuncia carico di iniziative: mostre, eventi, visite guidate, concerti… Le ferie per i più sono terminate, la scuola è ricominciata e pensare alle prossime vacanze è decisamente prematuro. A Ferrara però i modi per ingannare il tempo non mancano, anzi, verrebbe da dire che c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Partiamo dal monumento principale della città, il Castello Estense.

Le sue sale non solo ospitano la mostra “Arrigo Minerbi: il “vero ideale” tra liberty e classicismo” e “Linus, tutti i numeri dal 1965 al 2023”, entrambi visitabili fino al 26 dicembre ma sono anche pronte ad accogliere i turisti di tutte le età per un vero e proprio viaggio nel tempo. Per domani alle 16, infatti, è in programma “Un castello da favola: principesse e cavalieri a corte”. La visita attraversa le antiche sale alla scoperta degli elementi tipici dei castelli medievali: le affascinanti e oscure prigioni, il “Giardino degli aranci”, dove la guida narrerà le vicende dei personaggi vissuti a corte, e i saloni dove cercare insieme curiosi simboli e dettagli di stemmi.

E a proposito di principesse e cavalieri è bene spostarsi a parco Massari dove da oggi a domenica si tiene il secondo ed ultimo fine settimana di Ferrara in Fiaba. Oggi dalle 17.30 alle 20, domani e domenica dalle 10 alle 20 il parco accoglierà bambini e famiglie e li trasporterà in un mondo fatato. La fantasia sarà grande protagonista con giochi, attrazioni, laboratori e spettacoli. Area food attiva fino alle 23.

Ed ecco che il cibo porta dritti in viale Alfonso I d’Este dove da oggi a domenica si tiene la nuova edizione di Mercato Europeo con piatti tipici, degustazioni e sapori da tutto il continente (stand aperti dalle 9. 30 del mattino all’una di notte). Ma facciamo un passo indietro e torniamo alle mostre temporanee, questa volta a Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este). Ultimi dieci giorni per visitare “Incontri” con gli scatti di Guido Harari e “Thesauros”, con i dipinti di Agostino Arrivabene.

Domani quest’ultimo incontrerà i visitatori dalle 16 alle 18 e racconterà la genesi della mostra curata da Vittorio Sgarbi. Harari, visto il successo della visita serale di un paio di settimane fa, replicherà l’iniziativa il 29 e 30 settembre (info su palazzodiamanti.it). Domani alle 17 al Teatro Comunale Abbado (corso Martiri della Libertà, 5) si terrà la consegna del Premio Estense e del Premio Granzotto, quest’ultimo andrà al giornalista Federico Rampini. Questa sera alle 21 al circolo Aics Blackstar (via Ravenna, 104) spazio alla reunion degli Ipnosi, storica band di Ferrara degli anni Ottanta; ingresso libero.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA