La Nuova Ferrara

Vigarano

Tutte le direzioni allo Spirito, il Gruppo dei 10 torna in pista

Tutte le direzioni allo Spirito, il Gruppo dei 10 torna in pista

Da domani sette serate più una al Ridotto di Ferrara. Sport, musica e libri. Gli organizzatori: «Non seguiamo una sola strada»

27 settembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Mainarda Riflettori accesi sulla nuova edizione di Tutte le direzioni, rassegna firmata dal Gruppo dei 10 che ogni anno propone concerti e presentazioni allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona, 12/d). Il locale, ormai diventato vero e proprio quartier generale del Gruppo, torna ad ospitare artisti italiani e internazionali. Dopo un’estate passata tra costa ed entroterra, il Gruppo dei 10 “torna a casa” e dà ufficialmente il via al programma autunnale. Otto serate, da domani al 26 dicembre, in cui si alterneranno concerti, presentazioni di libri e guide all’ascolto. Senza dimenticare due aspetti cardine della rassegna: la cucina e il premio Tutte le direzioni, che quest’anno verrà assegnato a Ares Tavolazzi. «Abbiamo scelto di chiamare la nostra rassegna Tutte le direzioni - hanno spiegato gli organizzatori - perché non seguiamo un’unica strada. Ci sono la musica, i libri, l’enogastronomia, il cabaret... Dare una sola connotazione poteva risultare riduttivo». Le serate inizieranno sempre alle 21.30 (cena dalle 20). Due eccezioni: il concerto del 7 dicembre si svolgerà al Ridotto del Teatro Comunale Abbado di Ferrara e l’appuntamento del 26 dicembre si terrà di pomeriggio.

Ripartenza Domani si riparte da “Una canzone intorno al mondo”, un viaggio con The New Trio nella musica moderna attraverso brani straordinari. Ospite speciale è Mario Rosini, cantante e musicista a tutto tondo, in grado di affrontare mirabilmente i contesti più disparati, con naturale e compiuta ecletticità.

Giancarlo Porro, che ha condiviso il palco con Stevie Wonder, Yazan 'Greselin, accompagnatore dei più noti bluesmen, e Paolo Pellegatti, grandissimo batterista che, all’interno di un curriculum sconfinato, ha ospitato in un suo album cantanti come Carl Anderson e Fabio Concato, incontrano Mario Rosini, per dare vita a un continuo abbraccio fra stili, giocando con alcuni celeberrimi standard jazz, canzoni di Donald Fagen e Stevie Wonder e brani inediti. Vista la presenza di Paolo Pellegatti alla batteria, si è colta l’occasione per invitare alla serata il fratello Carlo Pellegatti, conosciutissimo giornalista sportivo e voce del Milan. Così il concerto sarà preceduto da una chiaccherata sullo sport più amato dagli italiani, che vedrà ospiti Ruben Buriani, Davide Bonesi (la Nuova Ferrara), Mauro Malaguti (Il Resto del Carlino) e Checco Cardi (commentatore è tv), con qualche ulteriore sorpresa. Su tutte, i festeggiamenti per il compleanno del grande e indimenticabile capitano biancazzurro Oscar Massei.

Il programma Sabato 28 ottobre torna “Elliade. Vita epica di un batterista fra pensieri, suoni e immagini”. Sarà un incontro fuori dai canoni: Ellade Bandini, solitamente seduto dietro tamburi e piatti, si trasformerà questa volta in un fabulatore di se stesso. Sabato 11 novembre Rossana Casale canta Joni Mitchell in “JONI”, accompagnata da Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e flauto traverso, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Gino Cardamone alla chitarra, concerto in cui viene presentato l’omonimo disco, uscito l’anno scorso, appunto dedicato alla cantautrice canadese, ritornata sulla scena dopo 23 anni. Sabato 25 novembre Mario Rusca Trio propone “Direzione Mingus”. Il leggendario pianista si esibirà con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Sabato 2 dicembre l’emozione raggiunge l’apice con il concerto per voce e pianoforte di Mimmo Locasciulli. “Alla ricerca del sentimento perduto” è il sottotitolo dal significato inequivocabile della serata.

Giovedì 7 dicembre altro evento di assoluto rilievo, che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, vede la rassegna spostarsi al Ridotto del Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5). In questo prestigioso luogo si terrà il concerto di Rossano Sportiello, considerato dalla critica specializzata internazionale tra i principali interpreti del jazz classico americano degli anni ’20, ’30 e ’40.

Sabato 16 dicembre è tempo per “Enrico Pieranunzi. The Great Piano Concert”. Musicista eclettico che spazia dal blues al barocco, il pianista romano è l’unico italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico Village Vanguard di New York e, tra i numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività musicali, si ricordano il “Django d’Or” francese (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014 in Germania come Best International Piano Player e il premio Una vita per il jazz assegnatogli nello stesso anno dalla rivista Musica Jazz. Durante la serata Marco Molendini presenterà il libro “Pepito, il principe del jazz”, edito per la Minimum fax. Martedì 26 dicembre, alle 12, conclude la rassegna “Peccato Vinile Christmas Edition”, conducono Ellade Bandini e Alessandro Mistri.

Per informazioni, dettagli, programma e prenotazioni: 0532.436122, www.ilgruppodeidieci.com.l

S.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA