La Nuova Ferrara

Il riconoscimento

Borgo Cascina, Alessandro Rocca si aggiudica il premio migliore cortometraggio

Borgo Cascina, Alessandro Rocca si aggiudica il premio migliore cortometraggio

Prestigioso riconoscimento per il giovane che abita a Borgo Cascina. Il suo “Agosto in pelliccia” trionfa al Festival cinematografico di Jesi

15 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il film di Alessandro Rocca, un giovane che abita a Borgo Cascina, ex territorio di Migliaro, ora Comune di Fiscaglia, è risultato il miglior corto italiano al CinéOff.

Il cortometraggio “Agosto in pelliccia” di Alessandro Rocca si è infatti aggiudicato il premio “Miglior cortometraggio Nazionale” al Festival cinematografico CinéOff, che si è svolto a Jesi (An).

“Per aver trasmesso forti emozioni attraverso l’interpretazione degli attori e una fotografia di grande impatto”. È stata questa la motivazione della giuria del CinéOff, composta dall’attrice Veronica Baleani, dal direttore della fotografia Claudio Marceddu, dal produttore e regista Andrea Antolini, dalla regista Margherita Ferrari, dalla docente e segretaria regionale Cisl, Cristiana Ilari e dal presidente di giuria, il direttore della fotografia e produttore Claudio Zamarion. Il premio è sostenuto da Cna cinema e audiovisivo Marche. Il cortometraggio, prodotto da DestinationFilm e Videocrazia, col supporto del Comune di Fiscaglia, esplora l’intimità e la sessualità di due fratelli adolescenti: Leonardo (Lorenzo Piazzoni) e Tommaso (Nicolò Sala), che vivono in un appartamento della periferia romana con la nonna (Aurora Cancian), affetta da demenza. La fotografia ruvida e poetica è di Roberto Gallina, direttore della fotografia e fondatore di Videocrazia, casa di produzione audiovisiva trentina.

Le riprese Il film è stato girato a San Martino, località a pochi chilometri da Ferrara, in una villa di campagna. Il cortometraggio ha dato inizio a una forte collaborazione tra DestinationFilm e il Comune di Fiscaglia, che a oggi sostiene l’associazione in altri due progetti di cortometraggio: Rapacità, scritto e diretto dalla regista Martina Mele, e Sans Dieu diretto dallo stesso Alessandro Rocca, scritto a due mani con lo sceneggiatore Tommaso Ricci e prodotto da DestinationFilm, KublaiFilm, Eclettica e Videocrazia. A dimostrazione della collaborazione fruttuosa DestinationFilm ha recentemente ricevuto un elogio dal Comune di Fiscaglia, consegnato dal sindaco Fabio Tosi e dall’assessora alle politiche sociali Monica Chiarini «per le capacità dimostrate dai proprio giovani talenti e per la promozione ed esportazione dell’immagine del nostro territorio».

Lo stesso primo cittadino di Fiscaglia, raggiunto ieri al telefono, ha sottolineato come «per primi proprio noi abbiamo creduto in Alessandro Rocca e nel suo talento. I giovani spesso non hanno la possibilità di dotarsi di strumentazioni adatta, sebbene si tratti di un corto, e anche personalmente ho sempre cercato di venire incontro a questi giovani». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA