La Nuova Ferrara

Il cartellone

Ferrara, all’Abbado torna il Teatro Ragazzi

Ferrara, all’Abbado torna il Teatro Ragazzi

Ai blocchi di partenza la nuova stagione dedicata ai piccoli spettatori. Il direttore Corvino: «Spettacoli che creano un indispensabile confronto dal vivo»

02 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Al Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) torna il Teatro Ragazzi. Ancora pochi giorni e anche gli spettatori più giovani avranno una stagione pensata appositamente per loro. Il cartellone, che si compone di tredici appuntamenti, è stato presentato nei giorni scorsi da Marcello Corvino (direttore artistico del teatro) e da Andrea Lugli, coordinatore del progetto. «Con attività come il Teatro Ragazzi intendiamo recuperare un contesto di socialità per i più piccoli e offrire loro uno stimolo alla dimensione educativa ed affettiva attraverso il teatro – ha detto Corvino – . Stiamo lavorando sempre più per coinvolgere bambini e ragazzi e per stimolarli a venire a teatro, ampliando l’offerta proposta. Questi spettacoli, quest’anno tre in più rispetto alla scorsa edizione, creano un indispensabile confronto dal vivo, oltre a rendere possibile l’esperienza di assistere insieme a uno spettacolo, un antidoto all’isolamento e all’abuso dei social». Oltre ai consueti appuntamenti rivolti alle scuole, in questa edizione rispetto allo scorso aumentano a cinque le date domenicali rivolte alle famiglie, che si svilupperanno in un ricco calendario da dicembre a febbraio (inizio spettacoli ore 16.30).

Il programma Si comincia il 29 e 30 novembre alla sala Estense con “Miti di Meraviglia” del Teatro dell’Orsa, una scia di narrazioni che mescolano il divino e l’umano il quotidiano e lo straordinario, mentre il 3 e 4 dicembre va in scena “La gallinella rossa”, prosegue con Il tenace soldatino di stagno e altre storie il 10, 11 e 12 dicembre, mentre nel 2024 si parte il 14 e 15 gennaio con C’era due volte un cuore, sì continua il 24 e 25 gennaio con “Il viaggio di Vega” proposto dal Teatro Nucleo. Alla Sala Estense è previsto il 4 e 5 febbraio “Le avventure di Pesce Gaetano” con Giallo Mare Minimal Teatro. Il 30 e 31 gennaio la rassegna si sposta al Teatro Comunale con “Aiuto! Non so cosa scrivere! I segreti dello scrittore” di Luigi Dal Cin, come anche con “Cenerentola, Rossini all’opera”, il 18 e 19 febbraio. Il 4 marzo si ritorna alla sala Estense con “Storia di un no”, insignito del Premio Eolo Award 2021, della Compagnia Arione de Falco, e il 6 marzo con “Nonnetti di Coltelleria Einstein”, Premio Porto Sant’Elpidio Città di Vimercate 2021. Il 9 e 10 aprile va in scena “Il paese senza parole”, Premio Inbox Verde 2016, della compagnia RossoTeatro / Atelier Teatro Danza, e il 6 e 7 maggio con “Nico cerca un amico”, Premio Rodari per il Teatro 2020, del Baule Volante. Per ragazzi dagli 11 ai 13 anni dal 14 al 17 maggio l’avventura è al Centro Teatrale Universitario con Balamòs Teatro, in “Voci e Suoni da un’avventura leggendaria”, tratto all’incredibile viaggio di Odisseo e dei suoi compagni all’isola dei Ciclopi. «La stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara ha sempre avuto un livello qualitativo elevato, sempre seguita e curata con molta attenzione e intendiamo proseguire su questo solco – ha aggiunto Andrea Lugli – . Sono state pertanto selezionate le migliori proposte a livello nazionale. Un altro obiettivo è quello di ricreare un rapporto, un contatto tra il teatro e la scuola, in parte allentato o perduto con la pandemia. Come l’anno scorso sono previsti interventi di lettura animata nelle scuole e quest’anno la rassegna si arricchisce con un seminario con Luigi Dal Cin rivolto alle insegnanti e incentrato sulle tecniche di invenzione narrativa». Per info e biglietti: teatrocomunaleferrara.it.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA