La Nuova Ferrara

In tavola

Dalla polenta alla salamina: gli appuntamenti mangerecci nel Ferrarese

Dalla polenta alla salamina: gli appuntamenti mangerecci nel Ferrarese

Sapori della tradizione, piatti ruspanti e ricette per palati fini: ecco dove mangiare. E a Ferrara c’è Calici di Vino

2 MINUTI DI LETTURA





Paese che vai sagra che trovi. In provincia di Ferrara non mancano gli appuntamenti mangerecci. Ecco dove andare e cosa gustare da domani (24 novembre) e domenica (26 novembre).

Il tartufo di Sant’Agostino

Ultimo weekend in compagnia della sagra del tartufo versione autunnale. Stand allestito nei locali del ricreatorio don Isidoro Ghedini di Sant’Agostino (via Statale 144/C) che ospitano il tradizionale appuntamento culinario. Prelibate specialità a base di tartufo bianco e nero e anche piatti non a base di tartufo quali tortellini (brodo e ragù), faraona al cartoccio e cotoletta alla milanese. La domenica solo a pranzo. Per informazioni e prenotazioni: 338.6812551.

La polenta a XII Morelli

Ultimo fine settimana per la sagra della polenta a XII Morelli, domenica fornelli accesi solo a pranzo. Stand allestito accanto al campo sportivo (anche da asporto su prenotazione 388.9547368). Nel menù polenta al ragù con fagioli e salsiccia, in umido con il cinghiale, con i funghi, fritta e arrostita, con i formaggi; tris della sagra, con baccalà alla vicentina, con baccalà alla "Tinlen" al pomodoro. Non mancheranno i primi della tradizione.

La salamina torna a Buonacompra

Da domani a domenica torna a Buonacompra la sagra della salamina da sugo. Sono passati tre anni dall’ultima volta che nella frazione centese si sono accesi i fornelli per celebrare l’insaccato. Stand gastronomico allestito nella sala Polivalente di fronte al cimitero in via Bondenese; domani e sabato primo turno alle 19, secondo turno alle 21 e domenica solo a pranzo. Oltre alla salamina non mancheranno i piatti tipici. Prenotazione obbligatoria: 338.5862947.

Ferrara

Da domani a domenica torna in città "Calici d’autunno", manifestazione dedicata al buon vino e alle degustazioni organizzata da Feshion eventi, Onav e patrocinata dal Comune di Ferrara. Domani stand aperti dalle 19 a mezzanotte, sabato dalle 18 a mezzanotte e domenica dalle 17 alle 23. Oltre all’enogastronomia anche musica dal vivo e dj set. Ingresso 15 euro che comprende un porta calice, un calice e dieci talloncini per creare la propria degustazione. Per info: feshioneventi.it.