La Nuova Ferrara

La storia

Il Villaggio di Natale a Vigarano Pieve, Geloso: “Allestimento unico”

Marcello Pulidori
Il Villaggio di Natale a Vigarano Pieve, Geloso: “Allestimento unico”

Dal Polo Nord a via Tasso è un attimo. L’ideatore: “Con questa creazione voglio regalare emozioni”

30 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Pieve Un villaggio natalizio fatto mattone per mattone nel giardino di casa. E visitabile da tutti, gratuitamente.

Il protagonista

Lo ha fatto con le sue mani Patrick Geloso, un ragazzo di 31 anni innamorato del Natale e delle sue realizzazioni. Così è nata la sua idea di allestire nel giardino della sua casa un vero e proprio villaggio natalizio. Dove non manca nulla: dalla casa di Babbo Natale all’igloo, passando per il bosco di alberi. Tutto assemblato rigorosamente con materiale "sostenibile" e controllato proprio dallo stesso padrone di casa.

Via Torquato Tasso

E allora entriamo in questa casa di via Torquato Tasso, a Vigarano Pieve. E seguiamo l’itinerario di questo esclusivo luogo dell’anima che Patrick ha però voluto condividere con tutti. Un villaggio natalizio privato, ma non chiuso e non privato al pubblico. Non manca niente, in questa realizzazione. E il particolare di struggente bellezza è che la casa di Patrick da alcune settimane è diventata meta di appassionati che chiedono di visitare questo Villaggio di Natale. Il che non è difficile perché basta solo suonare al campanello di casa.

Il racconto

Come lo stesso Patrick racconta: «Sotto il balcone ho realizzato il presepe – svela il protagonista nonché creatore di questa meraviglia - e la ragione principale è data dalla mia passione sconfinata per tutto quello che è il presepe: dalla sua realizzazione al suo significato più profondo, al calore che genera nell’animo delle persone fino alle caratteristiche uniche che questo periodo dell’anno produce, inevitabilmente. Il mio presepe, o Villaggio Natalizio che dir si voglia, è aperto a tutti e non è richiesto alcun esborso economico. Le luci e la musica che caratterizzano la struttura che ho ideato e costruito sono la logica, naturale conseguenza delle mie passioni, la prima delle quali è quella proprio per il presepe e le sue diverse declinazioni. Tutto in questo Villaggio Natalizio è fatto a mano – prosegue il racconto di Patrick - soprattutto utilizzando il sughero che è un materiale di straordinaria duttilità. Dal lunedì alla domenica, quindi tutti i giorni, chiunque può suonare al campanello della mia casa e chiedere di visitare il mio Villaggio. Di cui sono molto orgoglioso».

Gli orari

Dalle 9 alle 16 il tour speciale è garantito grazie alla disponibilità di questo ragazzo che, seguendo i percorsi della sua vita, è sempre stato innamorato del Natale e delle incredibili creazioni che questo periodo dell’anno si porta appresso. Bisogna dire anche che, qui a Vigarano Pieve, l’idea di Patrick e il Villaggio Natalizio che ne è scaturito sono ormai certezze, e i residenti della frazione di Vigarano Mainarda, ma non soltanto, sanno cosa c’è a poca distanza dalle loro case. Patrick accoglie tutti col sorriso: «Certamente, ho già ricevuto alcune visite - racconta ancora lui - e devo dire che la gioia più grande è quella che viene regalata dai bambini, perché il loro animo è puro e le parole che escono dalle loro bocche sono intrise di sincerità. Ma è stato, ed è, un piacere accogliere tutti. Ed è questo che continuerò a fare nei giorni che restano di queste festività».