La Nuova Ferrara

Il personaggio

Angelica, la stilista ferrarese che veste le celebrità

Corrado Magnoni
Angelica, la stilista ferrarese che veste le celebrità

Gli studi al Politecnico di Milano, la voglia di mettersi in gioco e il lancio del marchio

29 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dal genio creativo di Angelica Raimondi alla Casa del Grande Fratello Vip e alla serie tv "Anima Gemella" su Canale 5, la stilista ferrarese fa colpo su uno dei programmi più celebri della tv italiana e aspetta di conquistare il mercato della moda con la sua Allour Studio, ditta individuale. La giovane stilista, classe 1997, si è rimboccata le maniche e in un periodo economico complicato ha scelto di mettersi in proprio. «Sono partita dal nulla con una ditta di abbigliamento femminile - spiega Angelica, laureata in Design della Moda al Politecnico di Milano -, inizialmente pensavo di lavorare come dipendente per un’azienda, magari in ambito marketing, ma la quarantena forzata mi ha portato su un’altra strada; l’idea creativa è nata proprio durante il lockdown, ho approfittato della crisi per affrontare in modo attivo il periodo negativo. Ho sistemato con piglio la parte burocratica, mi son data da fare e ho iniziato». In un mercato che dall’esterno può sembrare già saturo, Allour Studio ha lanciato la sua linea con un’idea precisa e originale. «Il brand è nato nella primavera del 2022, per realizzare gli abiti mi sono fatta ispirare dalla storia dell’arte, volevo che le mie collezioni avessero connotati storici. Le cose sono andate a bene, a proposito su Canale 5, nella serie tv "Anima Gemella" sono stati usati ben tre abiti miei». Agli onori della cronaca l’utilizzo di un abito al Gf Vip 7: «Ho avuto la possibilità di vestire Nikita Pelizon (vincitrice di quell’edizione, ndr), mi ha seguito un’agenzia di Roma di celebrity styling che mi ha scelto per un personaggio del Grande Fratello, si trattava di Nikita, le ho proposto tre abiti e lei ne ha scelto uno; sono stata l’unica stilista scelta nel GfVip, mi hanno conosciuto tramite i social. Per Nikita la collezione era ispirata alla rivisitazione di una vestaglia stile boudoir dell’800». L’attività procede in giro per l’Europa e l’attività di e-commerce. «Sono stata di recente a Parigi con un Pop-up Store dall’8 al 10 dicembre nel quartiere Marais dove ho presentato i miei abiti. Scelgo solo prodotti di prima qualità, creo abiti eleganti per la fascia 25-40. Nel 2023 ho presentato due collezioni, mentre a febbraio lancerò la collezione primavera estate 2024 ispirata a 2001 Odissea nello Spazio con tessuti che rimandano ai concetti di spazio e futuro, sperando che sia migliore». La giovane età e un certo spirito creativo hanno permesso ad Angelica Raimondi di trovare soluzioni innovative anche nel marketing. «Ho creato uno storytelling olfattivo studiato con un maestro profumiere per offrire al cliente un’esperienza sensoriale, inoltre ogni cartellino dei miei abiti ha un qr-code con la playlist scelta da me, colonna sonora dell’abito. Inoltre, ho creato anche Ar by Allour con materiali che non uso più per creare accessori nuovi e dar nuova vita agli oggetti: si tratta di un progetto parallelo».