La Nuova Ferrara

Il percorso

Lirica e intelligenza artificiale: a Ferrara nasce il “Cantante 4.0”

Samuele Govoni
Lirica e intelligenza artificiale: a Ferrara nasce il “Cantante 4.0”

Tradizione e futuro nel corso di Magiera, si inizia ad aprile

17 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tradizione e innovazione si incontrano sul palco del Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) grazie a "Cantante 4.0", il nuovo corso di formazione diretto da Leone Magiera. Il celebre pianista e direttore d’orchestra, per anni vero e proprio faro per artisti del calibro di Luciano Pavarotti e Mirella Freni, è presidente onorario del Teatro Comunale Abbado ed è qui che ha scelto di tenere questo percorso innovativo di alta formazione. Obiettivi "Cantante 4.0" si propone di formare professionisti musicali con obiettivi chiari. Questi includono lo sviluppo dell’espressività posturale, il perfezionamento della tecnica vocale, l’ampliamento della musicalità e la comprensione delle dinamiche del palcoscenico. Si mira a affinare la tecnica vocale, la dizione e la pronuncia, oltre a personalizzare ed ampliare l’estensione e il timbro vocale. La formazione comprende anche lo sviluppo della musicalità attraverso teoria e storia della musica, laboratori di ascolto e analisi, insieme a workshop con professionisti del settore. Infine, l’obiettivo di esprimere la voce in modo efficace sul palcoscenico è affrontato attraverso l’arte dell’interpretazione scenica, l’applicazione di tecniche microfoniche e la comprensione degli aspetti contrattuali e imprenditoriali nel mondo dello spettacolo.

Come funziona

Il programma si distingue per il suo approccio innovativo, integrando l’insegnamento tradizionale del canto lirico con tecnologie come l’intelligenza artificiale, realtà aumentata e il metaverso. Il maestro Magiera formerà i primi cantanti specializzati in intelligenza artificiale d’Italia, e forse anche d’Europa. Il corso (oltre seicento ore di formazione in tutto) si svolgerà a Ferrara da aprile ad ottobre, le ore in aula saranno 410 e altre 200 ore si svolgeranno come stage al Teatro Comunale Abbado o in altri enti cittadini che hanno sposato il progetto. Le lezioni, e anche lo stage, si svolgeranno quattro giorni a settimana (a volte cinque), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Competenze

Il cantante che uscirà dal percorso sarà in grado sia di intraprendere una carriera all’interno di un coro o una carriera da solita, sarà capace di mettere in campo le fondamentali competenze del mestiere (tecniche di respirazione diaframmatica e rilassamento, presenza scenica e capacità di recitazione e gestualità, oltre che capacità di espressione vocale e intonazione), ma allo stesso tempo conoscerà software e applicazioni digitali capaci di accompagnare le performance e grazie a workshop mirati con i professionisti, saprà auto-promuoversi su un mercato musicale competitivo e digitalizzato. Il corso è gratuito e sono ammessi massimo 15 partecipanti. Per informazioni e dettagli: www.comdue.com.