La Nuova Ferrara

Musica

Ferrara, Vasco Brondi “Illumina tutto”: conto alla rovescia per il disco

Samuele Govoni
Ferrara, Vasco Brondi “Illumina tutto”: conto alla rovescia per il disco

La canzone è uscita a mezzanotte, il cantautore il 21 marzo presenterà l’album alla sala Estense

01 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Mancano due settimane scarse all’uscita di "Un segno di vita", nuovo album di Vasco Brondi già disponibile in pre-order e fuori ufficialmente dal 15 marzo. Che qualcosa bollisse in pentola lo si era capito da un po’, quantomeno da quando lo scorso dicembre durante un’intervista al Corriere della Sera aveva sciolto le riserve e detto che a primavera sarebbe arrivato un nuovo album.

Le tappe

A gennaio è uscita "Un segno di vita", la canzone che dà il titolo all’album e scelta come singolo, poi un mese fa l’annuncio ufficiale: «Il nuovo album "Un segno di vita" uscirà il 15 marzo. È un disco e il suo diario di lavorazione, un libro con dentro tutto quello che dalle canzoni è esondato», aveva scritto Brondi. Al brano ha fatto seguito il videoclip, girato in parte anche a Ferrara e dintorni con scorci di Palazzo Schifanoia, biblioteca Ariostea e Destra Po. A mezzanotte di oggi, invece, è arrivata "Illumina tutto", un’altra canzone del disco. Nel presentarla Brondi ha scritto: «È un credo, uno strano credo, ma ognuno ha il suo. È la storia di qualcuno che parte con tutti i pronostici contro e un fuoco dentro che brucia ma illumina tutto. Di qualcuno che grida "Arrivano i nostri" anche se poi non arrivano i nostri. C’è il mondo al di là degli schermi, la vita e la morte dei santi, il risveglio improvviso dei vulcani. La fame e la sete di vita. L’amore, gli archi e le chitarre distorte».

Due chiacchiere

E mentre le date del tour vanno sold out, raddoppiano e vanno sold out ancora, il cantautore ferrarese ha annunciato una serie di incontri per ritrovarsi, parlare del disco, delle canzoni e del diario di lavorazione che le accompagna. «Facendo due conti - ha scritto - il giro precedente era stato sei anni fa, mi è mancato non potersi incontrare direttamente e parlare analogicamente appena uscito il disco. A presto».Si parte proprio il 15 marzo dalla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano con Carlotta Sanzogni per poi passare il giorno dopo a Roma con Sandro Veronesi, Firenze con Simone Baldanzi e Torino con Max Casacci. Il 19 marzo Brondi sarà a Bologna con Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e la sera dopo a Verona con Nicolò Vincenzi. Il giro di presentazioni si chiuderà giovedì 21 marzo alle 18.30 alla sala Estense di Ferrara; Brondi incontrerà il pubblico e dialogherà con Martino Gozzi.

I concerti

Un segno di vita tour partirà il 5 aprile dal The Cage di Livorno (data esaurita da settimane) e poi proseguirà a Roncade. L’unica tappa emiliana per ora è all’Estragon di Bologna il 4 maggio (quella del 12 aprile è al completo). Al momento sono state annunciate date fino al 9 maggio ma la speranza dei fan è che, dopo quelli di primavera, si dia il via anche a una serie di live estivi.