La Nuova Ferrara

Lo spettacolo

Cento, Guidi alla Pandurera omaggia Sinatra

Cento, Guidi alla Pandurera omaggia Sinatra

Il racconto in musica del grande cantante americano

17 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Mercoledì alle 21 alla Pandurera di Cento (via XXV Aprile) va in scena “Sinatra, the man & his music”, con Gianluca Guidi, Stefano Lestini (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso), Marco Rovinelli (batteria). Sarà un racconto in prosa e musica di una delle figure cardine della cultura popolare del ’900.

Il personaggio

Francis Albert Sinatra, più comunemente noto come “Frank”, nacque a Hoboken (New Jersey) il 12 dicembre 1915. Una vita, la sua, tra le più longeve della storia musicale mondiale, che ha accompagnato, con la sua voce, almeno quattro generazioni. L’uomo Sinatra, controverso per molti motivi, capace di incantare sul palcoscenico milioni di persone in tutto il mondo. Autori come Cole Porter, George Gershwin, Richard Rodgers, Sammy Cahn che hanno contribuito a scrivere la storia della canzone Americana, sono destinati all’immortalità grazie anche alla prodigiosa carriera di Sinatra, che è stato e rimarrà la più straordinaria voce pop che il mondo abbia ascoltato.

In scena

Con uno spettacolo della durata di 1 ora e 45 minuti, accompagnato da un trio di famosi jazzisti, Gianluca Guidi, percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista Americano, incantando il pubblico, lui che negli ultimi anni ha conquistato spettatori di ogni età, registrando il tutto esaurito nei teatri italiani, con la sua interpretazione di Don Silvestro nel celeberrimo musical Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini. Non mancheranno aneddoti sulla vita di Frank, dai rapporti con la famiglia Kennedy alle tormentate relazioni amorose, curiosità e l’immancabile (in questo caso un cameo) presenza “virtuale” nei racconti, del papà di Gianluca, Johnny Dorelli, che dopo aver vissuto per più di un decennio a New York negli anni d’oro del dopoguerra, torna in Italia e incide versioni in italiano di sue canzoni celebri.