La Nuova Ferrara

L'evento

Servillo, Bahrami e Noa superstar a Comacchio e Codigoro

Katia Romagnoli
Servillo, Bahrami e Noa superstar a Comacchio e Codigoro

La 24ª edizione dell’Emilia Romagna Festival. Grandi ospiti attesi a Codigoro e Comacchio

24 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Nella cornice di Palazzo Malvezzi, a Bologna, si è alzato il velo, ieri mattina, sulla 24ª edizione di Emilia Romagna Festival, prestigiosa rassegna musicale, diretta da Massimo Mercelli, con cui, per tutta l’estate, la magia della musica si legherà alla bellezza dei luoghi storici, con 55 appuntamenti.

Anche quest’anno, Codigoro e Comacchio collaborano alla riuscita della rassegna, che lancia il claim “Classico è contemporaneo”.

I grandi nomi

Tanti i nomi di spicco, e tra loro felici ritorni di artisti di fama internazionale, quali Noa e Ramin Bahrami e molti altri. Dopo l’anteprima che è in programma il 27 giugno al chiostro del palazzo vescovile di Imola, proprio con un concerto di Barhami, Emilia Romagna Festival intraprenderà il proprio viaggio itinerante tra 20 Comuni, oltre 30 suggestive location con più di 600 artisti coinvolti. Come ha sottolineato Massimo Mercelli, direttore artistico, la rassegna abbraccerà la multidisciplinarietà, attuando «una ricerca di nuova definizione di classico, spaziando dal jazz al pop, dalla musica etnica al teatro musicale, sino alla world music».

Filo conduttore della rassegna dunque sarà il concetto di “classico”, proiettato verso una dimensione inclusiva, che promuove la fusione e il dialogo tra diverse discipline artistiche e generi musicali.

L’apertura

Nel parco abbaziale di Pomposa, Erf approda giovedì 4 luglio, alle 21,15 con “L’anno che verrà”, un grande omaggio all’indimenticato Lucio Dalla, a opera di un trio d’eccezione, composto dal cantautore, attore e compositore, nonché fondatore degli Avion Travel, Peppe Servillo (voce) e dal duo argentino formato da Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere e voce) . L’omaggio a Lucio Dalla apre la 59ª edizione di Musica Pomposa, rassegna musicale di qualità, organizzata dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro.

«Quest’anno Musica Pomposa è arrivata alla 59esima edizione, un bel traguardo – ha sottolineato il vice sindaco Francesco Fabbri – reso possibile dalla prestigiosa collaborazione con Emilia Romagna Festival, che ha portato a Pomposa, dove è nata la musica, artisti di fama internazionale. Tutti i nostri concerti sono gratuiti, perché crediamo che la cultura sia un investimento».

Si prosegue il 17 luglio con l’omaggio a Domenico Modugno “Cosa sono le nuvole”, interpretato da Anna Maria Castelli (voce), Adrian Fioramonti (chitarra), Thomas Sinigaglia (fisarmonica) e Stefano Rapicavoli (batteria). Il 24 luglio, la soprano Elisa Balbo, la mezzosoprano Martina Belli e il pianista Davide Cavalli offriranno al pubblico un “Galà lirico” con musiche di Gioacchino Rossini. Il 27 luglio Erf sarà a Comacchio, per il graditissimo ritorno di Noa, artista raffinata, ambasciatrice di messaggi di pace e unione tra i popoli, per un’anteprima nazionale dei brani del nuovo album.

L’assessore Emanuele Mari ha portato il saluto del Comune lagunare.