La Nuova Ferrara

Il programma

Maggio dei Libri a Codigoro, la rassegna si apre con il blues di Formignani

Katia Romagnoli
Maggio dei Libri a Codigoro, la rassegna si apre con il blues di Formignani

Mercoledì 8 maggio Govoni a Codigoro presenta il libro dedicato al chitarrista ferrarese. Sei incontri in biblioteca, Torre della Finanza e abbazia. Gran finale con Simoni

07 maggio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Al Palazzo del Vescovo, con lo slogan della campagna nazionale "Se leggi ti lib(e)ri" e con un duo d’eccezione, composto dal giornalista e scrittore Samuele Govoni e dal musicista Roberto Formignani, prende il via domani pomeriggio alle 17, il Maggio dei Libri, rassegna letteraria condivisa, in una sorta di staffetta ideale con la Torre della Finanza e la palazzina Iat di Pomposa.

Partenza rock

In occasione dell’avvio della seconda edizione della kermesse dedicata alla promozione della lettura, Samuele Govoni, presenterà, in biblioteca, "Tutto questo è blues" (ed. Arcana). Nel libro il giornalista de la Nuova Ferrara, già autore de "Una batteria in valigia" (sempre edito da Arcana), ripercorre la vita e la carriera di Roberto Formignani, chitarrista ferrarese, che ha fatto della sua passione per la musica uno stile di vita. Formignani, che sarà presente all’incontro, si innamora da giovanissimo del blues, universo scoperto grazie ai dischi jazz del padre e a quelli rock del fratello maggiore. Compra la prima chitarra a dodici anni, passa i pomeriggi chino sullo strumento e dopo un primo rifiuto decide di dedicarsi anima e corpo alla sei corde. Nel corso degli anni fonda diversi gruppi, suona molto, diventa presidente dell’associazione Musicisti di Ferrara ed è un promotore della musica suonata dal vivo. Il chitarrista aveva già conquistato gli appassionati iscritti e lettori della rassegna Unicultura, raccontando, il primo febbraio scorso, la travolgente storia del rock and roll. Govoni, in "Tutto questo è blues" ripercorre la vita del chitarrista e riattraversa la scena musicale ferrarese. Il racconto è accompagnato dalle canzoni, ascoltabili attraverso Qr code. All’incontro ci saranno copie disponibili.

Prossimi incontri

Sabato il Maggio dei Libri tornerà protagonista nella settecentesca torre di guardianìa della Finanza, a Volano, dove l’associazione Volano Borgo Antico, presieduta da Marco Ruffato, sta conducendo una serie di caffè letterari seguiti ed apprezzati. Il musicista Roberto Menabò presenterà, alle ore 18, il suo libro "Sette Ballate di Pianura". Dalle 15 alle 19 sarà attivo anche l’angolo riservato al libero scambio di libri. Mercoledì 15 maggio, un nuovo, intrigante, appuntamento letterario attenderà, in biblioteca, gli appassionati di libri gialli: la scrittrice ferrarese Chiara Forlani, alle ore 17, presenterà il suo romanzo "Acque cattive. Le indagini del Foresto", incentrato su un mistero e su una duplice verità. La staffetta letteraria proseguirà sabato 18 maggio con un’avvincente tappa alla Torre della Finanza, dove il giornalista e scrittore Valerio Varesi, divenuto celebre per la saga del commissario Soneri, portata alla ribalta sul piccolo schermo da Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko, presenterà, alle ore 18, il suo romanzo "Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce". Con il suo libro Varesi rende omaggio ad una donna, la partigiana Teresa Noce, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Mercoledì 22 maggio, si tornerà nella biblioteca comunale "Giorgio Bassani" di Codigoro, dove lo scrittore codigorese Diego Matteucci, presenterà, alle ore 17, il suo nuovo romanzo "Ibi". L’ispettore Giatti dovrà cimentarsi con un cold case ricco di intrighi, sospetti, menzogne e depistaggi. Sabato 25 maggio, alle ore 18, la Torre della Finanza, a Volano, ospiterà il reading di poesia "Poeti dell’Alto e del Basso Ferrarese", a cura del Gad Ferrara, Gruppo di Lettura Espressiva e dei gruppi locali Libri Parlanti e Van Leggendo nel Borgo. Il gran finale del Maggio dei Libri andrà in scena a Pomposa, sito di storia millenaria, che ha dato i natali alla notazione musicale: lo scrittore Marcello Simoni, dialogando con il giornalista de la Nuova Ferrara Davide Bonesi, presenterà il suo ultimo thriller storico, "Morte nel chiostro" (ed. la nave di Teseo). Simoni, autore di numerosi best seller, tra gli scrittori di punta del genere noir, ha raggiunto la celebrità con il suo romanzo d’esordio "Il mercante di libri maledetti" (Premio Bancarella 2012), per intraprendere, subito dopo, una carriera letteraria che lo ha portato a scrivere numerosi romanzi e racconti, tradotti in venti Paesi, in tutto il mondo. Profondamente legato, anche per i suoi trascorsi di archeologo e bibliotecario, al complesso abbaziale di Pomposa, è anche autore di una trilogia incentrata su un’abbazia. La partecipazione a tutti gli appuntamenti letterari del Maggio dei Libri, tanto in biblioteca, quanto alla Torre della Finanza e nella palazzina Iat di Pomposa, è gratuita. Per info e prenotazioni sono disponibili i seguenti recapiti: e-mail: biblioteca@comune.codigoro.fe.it, tel: 0533.729585, 329.5908655.