Ferrara, vivere bene rispettando tutti i viventi. Sul Listone c’è tutto quanto fa Vegan
L'ottava edizione del festival che rifiuta lo sfruttamento animale
Ferrara Torna in piazza Trento Trieste sabato e domenica il Vegan Festival, arrivato all’ottava edizione. Un appuntamento che si rinnova. «Il Festival ci sta dando molta soddisfazione soprattutto per il rilievo che ha a livello nazionale – ha esordito Alessandra Scotti di Feshion Eventi –. È aperto a tutti coloro che vogliono conoscere ed avvicinarsi ad un’alimentazione ed ad uno stile di vita etici che rifiuta ogni forma di sfruttamento animale, a quelli che lo stanno già praticando da tempo o a chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano».
Presente fin dalla prima edizione – ma ci sono anche le collaborazione con l’associazione Animal Defenders e Radio Veg.it –, Confesercenti ha riconfermato anche quest’anno l’adesione poiché, come dice il direttore Alessandro Osti, «gli argomenti che verranno trattati hanno già coinvolto il 22% delle persone al mondo che si dichiara vegetariane, di cui l’1% è diventato poi vegano».
Questo il programma delle due giornate durante le quali si potranno gustare ottime specialità vegane dalla colazione alla cena, preparate dai ristoranti dell’area Vegan Street Food, fare shopping in uno degli stand presenti o partecipare alle conferenze. Sabato si parte alle 10.30, tra gli argomenti: la dieta vegana in età pediatrica; viaggio nel gusto alla scoperta della cucina vegana e senza glutine; la gestione del coniglio, nuovo animale da compagnia. Alle 16 Gloria Bova presenterà il libro “La bambina non mangia carne” e alle 17 Davide Celli sul tema “Cat killer, gatti scomparsi, rapiti e mai più ricomparsi”, Ancora un libro alle 18 su “La politica degli animali”, a cura di Gianluca Felicetti della Lav, alle 20.30 dj set a cura di MillenialZ Party.
Domenica dalle 11 tre conferenze: la scelta fruttariana, il vino vegan e l’attivismo in politica. Alle 15 il libro “Animali liberi” di Ugo Bettio, alle 16 Mara Sardi parlerà di “Spiritualità animale”, alle 17 Michele Gianella sulle iniziative Cittadini Europe, per chiudere alle 18 con Mirna Visentini e “Come metter il corpo in grado di auto-guarirsi”.
Ci sarà anche uno spazio per i bambini che potranno giocare su trattori a pedali e laboratori creativi. Tutto gratuito.
Margherita Goberti
© RIPRODUZIONE RISERVATA