La Nuova Ferrara

La guida

Ferrara, un’estate da vivere sottopalco

Samuele Govoni
Ferrara, un’estate da vivere sottopalco

Dal Rockafe al Summer Festival, passando per Ferrara Sotto le Stelle e Comfort. Guida ai concerti in città. Intanto sabato al parco Urbano si ricorda Springsteen

13 maggio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Mentre si riaffaccia il ricordo del concertone di Bruce Springsteen al parco Urbano di Ferrara, evento che sarà celebrato sabato 18 (a un anno esatto di distanza) con una serata dal vivo con Leomeconi, Icio Caravita e John Strada, è tempo di mettere mano all’agenda e fare ordine nel calendario estivo ferrarese. Gli appuntamenti sono ancora in divenire, all’appello mancano nomi e date ma, visto l’infittirsi della trama, occorre fare un po’ il punto della situazione. Rockafe

Dal 29 maggio al 9 giugno torna la rassegna musicale che da sempre dà spazio ad artisti emergenti e del territorio. Al parco di Malborghetto di Boara si potranno ascoltare Le Iene, i Front Hump Camels, Talmek e i maleducati, i Due confusi e Roberto Formignani. Sul palco anche Capovilla e i Cattivi Maestri (31 maggio) e Umberto Maria Giardini (8 giugno).

Ferrara Sotto le Stelle

Si comincia il 3 giugno con il trio indie rock newyorchese Blonde Redhead che presenta "Sit Down For Dinner". In apertura Any Other. La sera dopo spazio all’unica data italiana dei Dry Cleaning, quartetto di South London che in pochissimi anni ha conquistato l’attenzione con il suo mix di post punk e spoken word. In apertura i New Candys. Mercoledì toccherà al talento multiforme ed esoterico di Daniela Pes. Ad anticiparla ci sarà Birthh. Venerdì torna Dente per celebrare il quindicesimo anniversario di "L’amore non è bello". Prima di lui Ibisco. Sabato si chiude con l’unico live estivo in Italia degli irlandesi The Murder Capital; in apertura i Leatherette. Tutti i concerti si terranno nel cortile del Castello di Ferrara. L’8 e il 9 luglio, invece, ci si sposta alla Delizia Estense di Benvignante (Argenta). La prima sera sarà con Fantastic Negrito, che l’anno scorso aprì proprio la data ferrarese del Boss, e FusaiFusa. Quella dopo spazio alla Pfm e al suo omaggio a De André. Il 3 ottobre al Comunale di Ferrara, sempre nell’ambito di Ferrara Sotto le Stelle, ci saranno i tedeschi Einstürzende Neubauten. L’evento anticipa l’edizione 2024 di Internazionale a Ferrara.

Ferrara Summer Festival

Lavori in corso tra piazza Trento e Trieste e piazza Ariostea. Il calendario è ancora in fase di definizione ma molto è già stato annunciato. Si comincia il 20 giugno dal Listone con Beson Boone, cantautore americano da milioni di stream e che negli Stati Uniti ha aperto i concerti di Taylor Swift. Si prosegue poi con "Deejay Time" (Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso), gli Air, gruppo francese che ha cambiato le regole dell’elettronica, e Tony Effe (con Anna e Drillionaire). Giusto 48 ore di pausa e il 26 giugno si riparte con Annalisa, sempre in piazza Trento e Trieste, seguita la sera dopo dal format "Voglio tornare negli anni 90", poi "Spirit of trance festival" (28), "Die Antwoord" (29) e Tommaso Paradiso (30). Il 2 luglio si riparte con Coez e Frah Quintale, seguiti il 4 dagli Extreme e il 6 da Tedua. Il 7 ci si sposta in piazza Ariostea per la tappa ferrarese del "Relax tour" di Calcutta (ormai sold out). La sera dopo la stessa piazza ospiterà i Pooh e l’11 luglio sarà la volta di Cccp - Fedeli alla linea, Vasco Brondi e Gaznevada. Parentesi autunnale il 14 ottobre al Comunale di Ferrara con Ligabue e il suo "Dedicato a noi".

Comfort Festival

Una giornata all’insegna della musica e dello stare bene quella in programma per il 7 luglio sulla Nuova Darsena di Ferrara. L’evento, organizzato da Barley Arts, porta sotto i riflettori una carrellata di artisti di prim’ordine. La giornata sarà aperta da Hardwicke Circus e dai Lovesick, unici italiani sul palco. Protagonisti i The Gaslight Anthem, che presenteranno l’album "History Books". A precedere sul palco la band di Brian Fallon e soci sarà Gary Clark Jr., apprezzato cantante e chitarrista blues. Nel pomeriggio toccherà ai Rival Sons, formazione blues rock californiana, ma prima spazio a Southside Johnny & The Asbury Jukes, gruppo legato a doppio filo con Springsteen e la E Street Band e citato da Bon Jovi come sua fonte di ispirazione. All’appello non mancheranno The War and Treaty, duo che mescola blues e gospel.

Non finisce qui

L’estate sonora di Ferrara può contare anche su rassegne come Un Fiume di Musica e Lady Burger Fest. Il primo comincerà a metà giugno, i dettagli verranno resi noti a breve, il secondo, invece, si terrà dal 26 giugno al 20 luglio. Attesa anche per conoscere gli sviluppi di manifestazioni come Night&Blues, Il Solito Festival e Carino.