La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara, al Comunale lo show della Bio Art con 300 protagonisti in scena

Nicola Vallese
Ferrara, al Comunale lo show della Bio Art con 300 protagonisti in scena

Mercoledì 29 maggio appuntamento benefico con lo spettacolo “Oltre!”: regia di Ortega e coinvolta la scuola De Pisis

27 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Oltre le cose, oltre le paure, oltre le barriere” è il leitmotiv dello spettacolo che si terrà mercoledì 29 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara, in cui non mancherà anche la parte benefica, dato che parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Circi, il Centro di iniziativa e ricerca sulla condizione dell’infanzia di Ferrara. Lo scopo dello spettacolo “Oltre!” - patrocinato dal Comune di Ferrara - è proprio quello di trasmettere un messaggio positivo ed educativo su cui tutti possono riflettere. Sotto l’attenta direzione artistica e la regia di Luis Ortega, con il supporto tecnico e creativo affidato ad Andrea Zambonini, i 300 personaggi che si alterneranno sul palco daranno vita a qualcosa di magico.

L’idea nasce infatti dalla necessità di raccontare quanto sia difficile al giorno d’oggi per un giovane inseguire e realizzare il proprio sogno. Usando come metafora l’affascinante mondo del circo dove la fatica, l’originalità, l’entusiasmo ma soprattutto il gioco di squadra sono gli ingredienti per la riuscita di un sogno, della visione di un luogo sicuro dove andare oltre alla forma fisica, all’origine delle persone, ai gusti, all’età e ai pregiudizi, per portare sorrisi anche nei momenti bui. La traccia narrativa prende liberamente spunto dalla storia del circo Barnum, in cui l’unicità dei talenti e la tenacia del protagonista rendono realtà quello che tutti credevano impossibile. Tenacia, forza interiore, che spinge a superare ostacoli e difficoltà nel cammino verso i propri sogni, determinazione a non arrendersi, anche quando la strada sembra impervia e le sfide insormontabili. Tutte tematiche che saranno toccate dallo show e che diventano così metafore della vita stessa e di ciò che serve per arrivare alla meta finale in tutti i vari ambiti.

«Oltre al Comune devo fare i ringraziamenti a chi rende possibile tutto questo: il dirigente Enrico Bertoli dell’Icf De Pisis, la presidentessa del Circi, Anna Maria Bovinelli, gli insegnanti e soprattutto le famiglie per la collaborazione e la partecipazione, senza dimenticare il nostro partner Fime impianti energetici, che sostiene la scuola. Inoltre, un grande grazie ai coreografi che daranno vita a questo bellissimo spettacolo: Rocco Suma, Federico Landi, Elisa Celeghini, Giuliano Onorati e Caterina Ghirotto».

L’evento sancirà la chiusura della stagione invernale della Bio Art Asd che però non andrà in vacanza: Luis Ortega ha già anticipato che da luglio a metà settembre aprirà i battenti la stagione estiva con diverse attività rivolte a tutti i ragazzi che vorranno approfondire il mondo della danza e lo spettacolo.