La Nuova Ferrara

La manifestazione

Ferrara, la Darsena si riempie di suoni. “Un fiume di musica” in estate

Ferrara, la Darsena si riempie di suoni. “Un fiume di musica” in estate

Nona edizione dal 21 giugno al 15 agosto, ma prima i saggi degli allievi

04 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Saranno due i momenti che vedranno protagonista la Scuola di Musica Moderna: i saggi di fine anno degli alunni dal 10 al 12 giugno e la nona edizione di “un fiume di musica” che si svolgerà dal 21 giugno al 15 agosto.

A presentare le iniziative, sostenute dal Comune e da altri sponsor, accanto a Roberto Formignani (presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara e del Consorzio Wunderkammer) c’erano il sindaco Alan Fabbri e l’assessore Marco Gulinelli, i quali hanno ringraziato gli organizzatori per il coinvolgimento dei numerosi giovani (sono infatti ben 770 gli studenti della scuola) e per la manifestazione che ogni estate crea spazi di cultura e comunità lungo la Darsena.

Per i saggi sarà montato un palco nel piazzale antistante Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57), affinché le formazioni più numerose possano esibirsi dalle 21 (apertura cancelli dalle 20); l’ingresso sarà libero e le sedie a disposizione saranno 225 ma senza prenotazione. Si potranno ascoltare più di 70 brani di jazz, blues, rock hard rock, metal, country, bluegrass, pop e sonorità afromediterranee. Sol palco circa 300 allievi oltre al coro della Scuola formato da una sessantina di persone, poi l’Amf Brass Band con i suoi 30 elementi.

I 14 saggi dei bambini dai 3 anni in su e le piccole formazioni avranno invece a disposizione l’aula magna della Scuola così come l’Amf Young Band (46 musicisti in erba dai 5 ai 10 anni). «I saggi – ha detto Formignani – saranno l’occasione per assegnare borse di studio che consentiranno ad alunni meritevoli di seguire gratis le lezioni, una delle quali offerta dalla Fondazione Julianeo in ricordo di Giuliano Baroni, allievo di pianoforte prematuramente scomparso».

Più avanti la musica tornerà a scorrere lungo il Volano per “Un Fiume di Musica”, festival della solidarietà che dedica ogni serata ad un’associazione impegnata nel mondo del volontariato a cui andranno le offerte libere del pubblico. «L’anno scorso – ha ricordato Formignani – ricavammo 10.160 euro che consegnammo alle associazioni che intervennero e che quest’anno hanno ceduto lo spazio ad altre del territorio affinché tutte potessero non solo farsi conoscere ma avere una parte delle offerte».

Dal corposo programma che comprende 19 concerti con più di 100 musicisti, Formignani e Raffaele Cirillo, coordinatore della rassegna, hanno segnalato che gli appuntamenti settimanali del lunedì e del giovedì offriranno musica dal vivo, mentre serate particolari vedranno a esempio protagonisti il 24 giugno il Conservatorio Frescobaldi, il 18 luglio “Gypsy Guitar” in collaborazione con la manifestazione “La chitarra del Centopievese” dedicata a Mario Maccaferri, poi nello stesso giorno sarà inaugurata una mostra di strumenti nella Sala Wunderkammer, il 23 luglio l’Ensemble Gino Neri e altro ancora. Tutto il programma su www.unfiumedimusica.it l

Margherita Goberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA