La Nuova Ferrara

Il programma

Ferrara, da giovedì 6 giugno all'Ippodromo torna la Giostra del Borgo tra storia e cibo

Ferrara, da giovedì 6 giugno all'Ippodromo torna la Giostra del Borgo tra storia e cibo

La Rievocazione della contrada San Luca: ecco com’era la città sotto assedio nel 1333. Esibizioni di maestri falconieri

05 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Rievocazione Storica di Ferrara sotto assedio si terrà nell’intervallo della partita dell’Italia di sabato 15 giugno, mentre per il resto: «Sarà un successo – afferma il presidente della Fondazione Palio, Nicola Borsetti -; è un evento, allestito in tempi record dopo il Palio, che offre palcoscenico e visibilità agli sponsor che lo sostengono».

È la vigilia della 21esima Giostra del Borgo, da domani (6 giugno)  al 23 giugno nella storica sede dell’Ippodromo comunale di Ferrara. L’iniziativa è stata presentata nella residenza municipale. «È una manifestazione a carattere storico-rievocativo focalizzata in particolare sull’evento “Ferrara sotto assedio”, riproposizione della battaglia di Ferrara del 1333 – spiega Luca Bertazza, presidente di contrada San Luca -, che vide opporsi le milizie di Bernardo del Poggetto, legato pontificio che assediò Ferrara avanzando fino alla piazza, e le milizie di Rinaldo II d’Este sostenuto, nella difesa della città, dalle truppe viscontee».

L’inaugurazione è domani con un banchetto dedicato alla Corte Ducale, che verrà intrattenuta dal menestrello Pier Paolo Pederzini e da un’esibizione dei giovani sbandieratori e musici. Si prosegue venerdì alle 18 con l’esibizione del gruppo celtico Siegel Senones, sabato e domenica alle 18 esibizione del gruppo Saltafossum dedicata ai bambini. Venerdì 14 giugno alle 21 c’è l’esposizione rapaci (aquile, condor, gufi, falchi, poiane, civette) del Falconiere del Gran Ducato di Toscana, mentre sabato 15 giugno è dedicato alla grande rievocazione storica della battaglia di Ferrara «che ha raggiunto dimensioni imponenti – spiega Riccardo Canali, consigliere di contrada – e un elevatissimo livello di realismo. L’evento inizia alle 16 con la visita al campo armati, mentre alle 19 avviene la dimostrazione di volo libero di falconeria». Si prosegue con altri eventi domenica 16 giugno alle 10, come il Torneo dei Fanti con scudo e randello e si prosegue con altri spettacoli sino a tarda sera e così anche nelle giornate dal 20 al 23 giugno. All’Ippodromo è possibile visitare il campo armati, i mercanti e le botteghe rinascimentali. «La “Giostra del Borgo” apre al pubblico ogni sera dalle 19.30 con ristorante Locanda del Paraduro e osteria Hostaria – aggiunge Silvano Bernaroli, presidente del circolo Borgo San Luca -, specialità è la cacio e pepe e merita pure l’anguilla». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA