La Nuova Ferrara

La stagione

Copparo, il De Micheli scalda i motori: sul palco anche Vito e Morgan

Samuele Govoni
Copparo, il De Micheli scalda i motori: sul palco anche Vito e Morgan

Cartellone in costruzione. Spazio anche a commedie dialettali e teatro ragazzi

15 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Copparo I dettagli mancano ma l’ossatura c’è. Mentre si aspetta di capire chi sarà alla guida del Comune di Copparo (il 23 e 24 giugno ci sarà il ballottaggio tra Fabrizio Pagnoni e Enrico Bassi) si lavora alla creazione della stagione 2024/2025 del teatro De Micheli. La direzione artistica è affidata anche questa volta a Massimiliano Venturi, che con la rete I Teatri del Delta si occupa anche di Comacchio e Ostellato.

Il programma

Il bilancio economico preventivo per la rassegna, pari a 142.123,68 euro, è stato approvato e ora si procederà con la programmazione degli appuntamenti e tutto ciò che ne consegue. I riflettori del teatro si accenderanno su Vito in scena con "L’altezza della lasagna", un excursus esilarante e spietato sul malsano e perverso rapporto tra l’uomo e il piano cottura. Debora Villa con "Esaurimento globale", un’esilarante terapia di gruppo attraverso ansie, paure e nevrosi quotidiane. Proscenio Teatro con "Goal1986", un viaggio narrato a due voci, una umana (Stefano Tosoni) e una strumentale, composta, improvvisata ed eseguita live da Lucio Matricardi....due menestrelli moderni che a modo loro ci raccontano una favola dei tempi andati. Massimo Loizzi con "Storie per la fine del mondo", spettacolo che racconta la crisi della società post-capitalista, la crisi di ogni comune essere umano che ha superato i fottuti quarant’anni, la crisi del Mediterraneo e la crisi ambientale, cercando di restituire una piccola oncia di senso a tutto ciò, e fare, tutte e tutti insieme, un piccolo passo più in là.

Paolo Rossi con "Operaccia satirica", creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi "rubati" dalla vita vissuta e dal personale percorso del protagonista. Per finire, Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti proporranno "La scoria infinita", un comedy show costruito con storie realmente accadute esilaranti e inaspettate. Gli spettacoli non verranno proposti necessariamente in questo ordine. Alle pièce si vanno ad aggiungere il concerto di Morgan e "Stringhe maledette", spettacolo di Stivalaccio Teatro / Teatro Stabile del Veneto. Riconfermata "Junior!", stagione pomeridiana e gratuita pensata per ragazzi e famiglie. In scena ci saranno L’abile teatro con "Mago per svago", Le teste di legno con "Fagiolino e Lasagnino nel castello del mago", Nata Teatro ne "Il soldatino di stagno" e la Combriccola dei Lillipuziani con "Cuochi da incubo". All’appello non può mancare il teatro dialettale, in calendario Insieme X Caso con "La famiglia Dalmo" e Quei da Cupar con "Terz Mandà... chissà sal por a cà".