La Nuova Ferrara

L’appuntamento

Ferrara, Emergency Days pronti al via. Cinque giorni tra pace e diritti

Giorgia Pizzirani
Ferrara, Emergency Days pronti al via. Cinque giorni tra pace e diritti

21 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stato presentato ieri il programma degli Emergency Days, che ritornano a Ferrara martedì 25 giugno animando il centro sociale Il Parco tutti i giorni sino a sabato 29 giugno. Cinque giorni in cui troveranno spazio nel centro di via Canapa concerti e letteratura, calcio e gastronomia, dibattiti con autori e mostre fotografiche, per conoscere l’associazione e sostenerne i progetti.

L’appuntamento

«Un evento patrocinato da Regione e Comune di Ferrara, attraverso cui parleremo di uguaglianza e diritti nel consueto clima di convivialità e riflessione, con appuntamenti giornalieri», dice Antonella Strammiello, coordinatrice del Gruppo Emergency Ferrara che ricorda la volontaria Giuliana Castellari.

Andrea De Vivo, vicepresidente Uisp Ferrara, racconta poi di come l’attività ludico-motoria sarà latrice di una modalità di gioco alternativa in collaborazione con Anffas Ferrara: «Abbiamo pensato – spiega De Vivo – di veicolare, attraverso uno sport popolare come il calcio, idee e valori e che ben si sposano con i principi in cui crediamo attraverso un torneo di calcio auto-arbitrato: nessun giudice, ma tutti responsabili di sé stessi e tutti vincitori durante le cinque serate e nelle cinque categorie».

Sempre di gioco si parla nello spazio bimbi con laboratorio, realizzato in collaborazione con Circi e Libreria Ubik.

Doverosi, nell’apertura della coordinatrice, i ringraziamenti a chi degli EDays è sostenitore e supporter consolidato.

«Uno spazio annuale – specifica – che, a fronte della contrazione generale degli spazi aggregativi, dà modo di diffondere storie e parlare di diritti».

Ancora più affiatata la collaborazione con Librerie. Coop, che allestirà uno spazio libri dedicato e ha fatto da apripista con presentazione in Ipercoop Le Mura, e Coop Alleanza 3.0: un sodalizio, quello tra Librerie. Coop e Alleanza 3. 0, che sostiene la linfa culturale della manifestazione soprattutto nei suoi aspetti di carattere sociale e anticonformista, contribuendo con contenuti pensati per il momento storico, tra tutti, una larga proposta narrativa e saggistica su eredità morale e collettiva di Giacomo Matteotti, di cui il 10 giugno è ricorso il centenario dell’assassinio.

Ospite fisico della manifestazione, vero e proprio organizzatore oltre che partner, il centro sociale nella figura del presidente Sergio Rossoni, che esprime decisa soddisfazione per il prosieguo annuale di una collaborazione confermando la volontà di impegnarsi per mantenerla e vederla crescere sempre di più. Impossibile poi realizzare e mantenere una macchina complessa e organizzata arrivata alla sua quattordicesima edizione senza il contributo e il sostegno di ogni singolo donatore, dal più strutturato al più semplice: neppure in questo, ricorda il volontario Giacomo Ciriago, Emergency fa differenze.

La kermesse partirà quindi martedì 25 giugno con la presentazione del libro “Storie di antifascismo senza retorica”. Gli autori Max Collini e Arturo Bertoldi racconteranno storie di resistenza e di antifascismo moderati dal conduttore radiofonico Gianluca Morozzi.

Mercoledì 26 giugno poi la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore” in cui l’autore Vito Alfieri Fontana affronterà il bilancio della sua vita, passata dall’essere un fabbricatore di armi a quella poi di sminatore di mine antiuomo. A moderare il giornalista Antonio Sanfrancesco


© RIPRODUZIONE RISERVATA