La Nuova Ferrara

La manifestazione

Notte Rosa a Ferrara: tre giorni tra musica, arte e sapori

Notte Rosa a Ferrara: tre giorni tra musica, arte e sapori

L’evento in piazza Ariostea, le visite guidate in Castello e il concerto all’alba in Certosa: i mille volti del weekend

02 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Con l’arrivo della Notte Rosa, la città estense si tinge di rosa con iniziative dedicate, diventando un’ottima alternativa agli eventi in riviera. Anche quest’anno il grande capodanno dell’estate, in programma dal 5 al 7 luglio, allieterà Ferrara con una serie di appuntamenti pensati sia per i cittadini che per i turisti.

"Anche quest’anno siamo felici di ospitare nuovi eventi in una Notte Rosa ricchissima di novità e di appuntamenti. In una delle cornici storiche, come è la Certosa Monumentale di Ferrara, accoglieremo visitatori e turisti per il concerto all’alba, che sarà il momento clou dell’edizione 2024 con l’esibizione dell’intensa pianista Gile Bae", dice l’assessore al Turismo e promozione del territorio, Matteo Fornasini.  “Questo è il quarto anno consecutivo in cui tantissimi ferraresi e non sceglieranno la Certosa Monumentale per assistere ad uno degli eventi di punta della Notte Rosa ferrarese: il concerto all'alba. Sabato scorso 1000 spettatori si sono emozionati con l'esecuzione all'imbrunire dei "Carmina Burana", in una cornice unica e affascinante, e sono convinto che anche domenica alle 6 chi sceglierà di trascorrere l'alba con noi potrà provare le stesse sensazioni”, aggiunge Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua.

“La Notte Rosa è l'evento fra i più energici e frizzanti dell'estate, ed è l'evento che trasformerà le strade, le piazze e i monumenti in un caleidoscopio di luci, suoni e colori. Agli eventi e iniziative che l'amministrazione comunale di Ferrara ha predisposto si affiancano le iniziative organizzate da "InFerrara", soggetto partner dell'amministrazione e preposto alla promo-commercializzazione del prodotto turistico della città. Attraverso le associazioni di categoria abbiamo infatti coinvolto alcuni esercizi commerciali della città che hanno aderito con piacere nel creare iniziative in rosa”, conclude Patrizia Guidi di InFerrara. Per tutte e tre le serate, il Castello estense, la fontana di piazza della Repubblica e Porta Paola saranno valorizzate da una illuminazione in rosa, che valorizzerà e caratterizzerà per l’occasione le bellezze architettoniche della città. 

Venerdì 5 luglio spazio a “La notte dei format”, evento a ingresso gratuito dalle 17 in piazza Ariostea con la musica degli anni ’90, ’00 e ’10. Venerdì 5 e sabato 6 luglio, Porta Paola - Centro di documentazione sulle Mura rimarrà aperta gratuitamente dalle 18 alle 23, in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori, con la possibilità per i curiosi di scoprire la storia delle Mura cittadine. 

Sabato 6 luglio, anche il Castello estense rimarrà aperto dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 22:30), con una speciale tariffa unica di ingresso di 5 euro, oltre ad eventuali 2 euro aggiuntivi per la salita sulla Torre dei Leoni per ammirare il panorama al tramonto o in notturna. Per chi volesse approfondire la storia del Castello Estense, alle 21:30 partirà una visita guidata promossa di InFerrara, acquistabile sul sito inferrara.it o presso lo IAT del Castello Estense (intero 10 euro, ridotto 7 euro dai 7 ai 17 anni, gratuito fino ai 6 anni). 

Su inferrara.it o allo IAT sarà possibile acquistare, sempre per la serata del 6 luglio, anche il biglietto (intero 12 euro, ridotto 8 euro fino ai 17 anni) per partecipare al Pink Bike Tour. Con la propria bicicletta ed insieme ad una guida si percorrerà un itinerario ricco di curiosità, aneddoti e storia, che spazierà dai suggestivi vicoli medievali ai più ariosi viali rinascimentali, fino a raggiungere la Darsena, dove chi avrà piacere potrà fermarsi per un drink o uno spuntino ad uno degli stand di MangiaFeExpo, gustandosi la brezza serale del lungofiume.

I festeggiamenti si chiuderanno con le prime luci del 7 luglio, alle 6:00, con l’ormai tradizionale Concerto all’Alba alla Certosa Monumentale. Protagonista sarà l’acclamata pianista Gile Bae.