La Nuova Ferrara

La manifestazione

Bundan Celtic Festival a Stellata. Concerti e rievocazioni sul Po

Samuele Govoni
Bundan Celtic Festival a Stellata. Concerti e rievocazioni sul Po

Dal 18 al 21 luglio il folk irlandese è di casa, gran finale con gli Harmony Glen

08 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Stellata È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la 18ª edizione del Bundan Celtic Festival, manifestazione che ogni anno si svolge sulla riva del Po a Stellata. La Rocca Possente, gli alberi e il grande fiume fanno da sfondo naturale ad un appuntamento che non smette di richiamare l’attenzione di migliaia di persone. Ogni voltai nel corso del fine settimana, quest’anno sarà dal 18 al 21 luglio, appassionati e curiosi si riversano nel borgo che si trasforma in accampamento celtico tra rievocazioni, battaglie, antichi mestieri e concerti. La musica tradizionale irlandese incontra generi diversi e il folk più classico si contamina con rock e punk. Ad accompagnare il tutto, immancabili, gli stand gastronomici.

Sul palco Quest’anno sotto i riflettori del Bundan Celtic Festival saliranno gruppi diversi, alcuni già noti al pubblico della manifestazione, altri giungeranno a Stellata per la prima volta. Si parte giovedì 18 con Les Irlandes, band che frequenta il Bundan fin dalla sua prima edizione. Anche quest’anno faranno rivivere le inconfondibili atmosfere irlandesi con le più belle pub-songs e ballate dell’Isola Smeralda, insieme a jigs, reels e hoedown tipiche della traditional irish music. La stessa sera spazio anche all’irruenta giovane folk rock band Bards From Yesterday che porterà in scena il suo “new celtic sound made in Italy”, con una carrellata di brani e festosa energia.

Il 19 luglio si continua con Etilisti Noti, band forlivese nata nel 2012 dall’unione dei talenti di Annalisa Licata (voce), Filippo Barucci (chitarra acustica) e Arlo Zenzani (violino e chitarra classica). La band porterà un soffio di folk acustico tratto dal proprio repertorio vario e mai banale. Venerdì, direttamente dalle Dolomiti, arrivano al Bundan Celtic Festival gli energici The Rumpled; una celtic punk rock band il cui sound è un mix di folk irlandese e rock, influenze ska e punk. Sabato sera faranno tappa a Stellata i Caffè Havana Sambuca Lambrusco. Dal 2006 si esibiscono nei pub del Ferrarese, in strada e sui palchi delle più svariate manifestazioni con il principale scopo di divertirsi e divertire.

La stessa sera riflettori accesi anche per i MeneGuinness, band nata nel 2012 a Brugherio, in Brianza. Folgorati dalla musica tradizionale irlandese, decidono di portare in Italia qualche frammento di quelle serate di festa e di condire i ritmi forsennati delle session nei pub con il rock nostrano. A chiudere il calendario di concerti ci penseranno gli olandesi Harmony Glen, band power folk per la prima volta al festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA